Elezioni

Elezioni Provinciali Chieti, schede sbagliate: si torna al voto

Francesco Menna nuovo presidente della Provincia di Chieti, anzi no. Elezioni provinciali da rifare in alcuni Comuni, a causa di un errore nella compilazione delle schede.

Francesco Menna nuovo presidente della Provincia di Chieti, anzi no. Elezioni da rifare in alcuni Comuni, a causa di un errore nella compilazione delle schede.

A spiegare quanto successo, il segretario generale Avvocato Franca Colella.

I dati emersi in fase di spoglio hanno mostrato un sensibile distacco a favore del candidato alla Presidenza dott. Francesco Menna. Successivamente, alle ore 16,30 il presidente del seggio ha consegnato all’ufficio elettorale provinciale i verbali relativi alle due elezioni”

Ma è proprio dall’esame di questi verbali che è emerso l’errore che porta a dover ripetere la votazione il prossimo 23 dicembre.

Per mero errore materiale, nelle fasi di gestione ed esercizio del voto all’interno del seggio, alcuni elettori, sindaci e consiglieri comunali hanno votato su una scheda diversa da quella attribuita alla fascia demografica del comune di appartenenza.

Per effetto di tanto, contemperando sia il principio di conservazione del procedimento elettorale che quello dell’effettività del voto, autenticità e genuinità, le elezioni del 18 dicembre sono valide, fatta eccezione per i voti espressi dagli elettori dei comuni con popolazione superiore a 3000 e fino a 5000 abitanti e dagli elettori dei comuni con popolazione superiore a 10000 e fino a 30000″

Le prossime consultazioni elettorali del 23 dicembre riguarderanno quindi i comuni con popolazione superiore a 3mila e fino a 5mila, ovvero Casalincontrada, Castel Frentano, Cupello, Miglianico, Orsogna, Paglieta, Ripa Teatina, Scerni, Tollo, Torino Di Sangro, Torrevecchia Teatina; e quelli con popolazione fra 10mila e 30mila abitanti (Atessa, Francavilla Al Mare, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo)

A presentarsi nella consultazione elettorale che designerà il nuovo presidente della Provincia di Chieti, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e Filippo Paolini, primo cittadino di Lanciano.

 

leggi anche
francesco menna elezioni provinciali chieti
Elezioni 2021
Elezioni provinciali Chieti, Francesco Menna eletto presidente
Pierluigi Biondi
Provinciali, l'intervista
Elezioni Provincia L’Aquila, Biondi: “Centrodestra ha classe politica matura, centrosinistra litiga”
francesco menna elezioni provinciali chieti
Elezioni provinciali
Provincia di Chieti, Francesco Menna è il nuovo presidente