L'aquila

ASM, l’ecocalendario di Natale: le informazioni utili

L'AQUILA - Occhio alla differenziata tra packaging dei regali ed Ecocalendario. Le informazioni utili di ASM per un "Natale pulito": "C'è bisogno della collaborazione dei cittadini.

L’AQUILA – Occhio alla differenziata tra packaging dei regali ed Ecocalendario. Le informazioni utili di ASM per un “Natale pulito”: “C’è bisogno della collaborazione dei cittadini.

“Con le Festività di Natale e fine anno aumentano i rifiuti, noi di ASM Spa L’Aquila cerchiamo di conciliare raccolta e festività, coordinando una raccolta differenziata idonea. Ma c’è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini”. Così dall’ASM che spiega: “Pensiamo al packaging delle confezioni di panettone, pandoro e torrone: la carta e il cartone nella carta vanno spezzati e non interi (Bidone Bianco); alla carta da regalo e agli imballaggi usati per i pacchi. La soluzione amica dell’ambiente non è evitare i dolci più apprezzati in questo periodo o rinunciare a confezionare i regali. La plastica delle confezioni, le lattine e i vari involucri in plastica (bidone Giallo), bisogna differenziare le scatole di cartone avendo cura di separare la carta dagli altri materiali che compongono l’imballaggio. E gli scontrini? Il più delle volte gli scontrini sono in carta termica e non vanno conferiti nella raccolta differenziata della carta ma tra i rifiuti indifferenziati. Ricordiamoci che gli addobbi natalizi vanno gettati nel contenitore del rifiuto secco residuo. Prestare attenzione a queste piccole azioni fa sì che si ottengano grandi risultati su scala nazionale e cittadina”.

“Inoltre, è importantissimo controllare sempre l’ECOCALENDARIO, nei giorni di festa la raccolta può cambiare e si rischia di esporre all’esterno un rifiuto errato che non verrà raccolto”.

asm ecocalendario feste natale

L’ECOCALENDARIO di Natale:

Sabato 25 dicembre NESSUNA RACCOLTA
Domenica 26 dicembre NESSUNA RACCOLTA
Lunedì 27 dicembre RACCOLTA – ORGANICO
Martedi’ 28 dicembre RACCOLTA –  CARTA CARTONE E TETRA PAK
Mercoledì 29 dicembre RACCOLTA –  PLASTICA METALLI E ALLUMINIO
Giovedì 30 dicembre RACCOLTA –  SECCO RESIDUO INDIFFERENZIATO
Venerdì  31 dicembre RACCOLTA –  ORGANICO
Sabato 1 gennaio NESSUNA RACCOLTA
Domenica 2 gennaio  NESSUNA RACCOLTA
Lunedì 3 gennaio RACCOLTA –  IL VETRO
Martedì 4 gennaio RACCOLTA – ORGANICO
Mercoledì 5 gennaio RACCOLTA –  SECCO RESIDUO INDIFFERENZIATO
Giovedì 6 gennaio NESSUNA RACCOLTA
Venerdì 7 gennaio RACCOLTA –  PLASTICA METALLI E ALLUMINIO
Sabato 8 gennaio RACCOLTA –   CARTA CARTONE E TETRA PAK

A seguire si torna con i soliti giorni di raccolta

leggi anche
asm
Servizi e novita'
Asm, 100 azioni a Fagnano Alto e Villa Sant’Angelo
ecocalendario 2022 asm
Utili
Asm, l’Ecocalendario 2022: tutte le linee guida per la raccolta differenziata