Quantcast
Elezioni 2021

Elezioni Provincia L’Aquila, Angelo Caruso confermato presidente

L'AQUILA - Angelo Caruso presidente della Provincia per il secondo mandato consecutivo.

L’AQUILA – Angelo Caruso presidente della Provincia per il secondo mandato consecutivo.

Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila uscente, è stato riconfermato alle elezioni 2021. È il verdetto delle urne chiuse alle ore 20. Il dato non è ancora ufficiale, ma sostanzialmente acquisito.

Caruso, sindaco di Castel di Sangro e recentemente nominato nel Comitato permanente di promozione del turismo in Italia, ha superato il diretto concorrente, Vincenzo Giovagnorio, sindaco di Tagliacozzo.

I voti nel dettaglio:

Schede Verdi: 29 Caruso, 28 Giovagnorio

Schede Rosse: 19 Caruso, 13 Giovagnorio

Schede Grige: 48 Caruso, 42 Giovagnorio

Schede Arancioni: 55 Caruso, 42 Giovagnorio

Schede Azzurre: 120 Caruso, 63 Giovagnorio

L’affluenza alle urne, con 1034 votanti su 1257 aventi diritto è stata di circa dell’82%.

“Desidero congratularmi con Angelo Caruso – ha scritto il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi –  per la sua riconferma alla guida della Provincia dell’Aquila. Non posso che accogliere con entusiasmo questo risultato elettorale, con la convinzione che la continuità amministrativa sia presupposto fondamentale per la tanto agognata ripresa economica e sociale dell’intero territorio dopo il duro e lungo periodo pandemico. Se la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune che ho l’onore di amministrare – prosegue Biondi – continuano a essere guidate dalla componente di centrodestra, significa che l’azione di governo è stata efficace e premiata dal giudizio insindacabile dei cittadini. Sono sicuro che l’amico Angelo procederà nel segno del buon governo finora dimostrato, fornendo il proprio contributo futuro per la rinascita definitiva delle aree interne, che hanno bisogno anche del giusto e fattivo dialogo tra i vari livelli istituzionali. Rivolgo un ringraziamento anche allo sfidante, Vincenzo Giovagnorio – conclude Biondi – Il ruolo di un’opposizione costruttiva è fondamentale per qualsiasi amministrazione, sia essa locale o nazionale”.

“La conferma di Angelo Caruso a presidente della Provincia dell’Aquila – scrive anche l’assessore regionale di FdI  Guido Quintino Liris – conferma la solidità della coalizione di centrodestra e l’inaffidabilità di un’alleanza tra il centrosinistra e le realtà cosiddette civiche. È vero che si tratta di elezioni di secondo livello, ma per questo di significato se vogliamo ancor più importante dal punto di vista instrinsecamente politico”, rileva Liris, “considerando che dimostra come la coalizione dei partiti di centrodestra sia più credibile e affidabile di altre compagini, rivelandosi interlocutore privilegiato per decine di amministratori locali. Al presidente Caruso rivolgo i migliori auguri di buona prosecuzione del lavoro intrapreso” aggiunge l’assessore, “a beneficio dell’intera provincia. Difesa delle aree interne, conservazione e tutela delle identità, delle diversità e delle autenticità dell’entroterra abruzzese, questo auspico che persegua la nuova, confermata amministrazione provinciale a trazione Fratelli d’Italia”, conclude Liris, “facendosi portabandiera delle esigenze dei piccoli comuni e delle aree fragili e marginali”.

Elezioni Provincia L’Aquila, i consiglieri eletti.

Tra i consiglieri eletti, Vincenzo Calvisi, Maurizio Proietti, Dino Iacutone. Eletti anche Valter Chiappini e Antonella La Gatta.

In aggiornamento con tutti i risultati.

Le operazioni di voto.

Sono iniziate questa mattina alle 8 le operazioni di voto in via Monte Cagno per le elezioni in Provincia dell’Aquila che hanno portato alla rielezione del presidente Caruso e dei consiglieri collegati alle liste in appoggio.

Per quanto riguarda l’affluenza, alle 11 hanno votato 262 sui 1257 aventi diritto, con una percentuale del 20,85%. Al voto, i sindaci e i consiglieri comunali della provincia, essendo un’elezione di secondo livello.

Alle 17 i votanti sono saliti a quota 791, con una percentuale del 62,97%.

Alla chiusura delle 20 avevano votato 1034 degli aventi diritto, con una percentuale di circa l’82%.

leggi anche
elezioni provinciali
Politica
Consiglio provinciale L’Aquila, tutti gli eletti tra conferme e volti nuovi
francesco menna elezioni provinciali chieti
Elezioni 2021
Elezioni provinciali Chieti, Francesco Menna eletto presidente
Vincenzo Giovagnorio
Provinciali, il post elezioni
Elezioni Provincia L’Aquila, Giovagnorio: “Marsica tradita da alcuni amministratori locali”
gianni di pangrazio
Provinciali, il post voto
Elezioni Provincia L’Aquila, Di Pangrazio: “Con voto dei cittadini il risultato sarebbe stato diverso”
Pierluigi Biondi
Provinciali, l'intervista
Elezioni Provincia L’Aquila, Biondi: “Centrodestra ha classe politica matura, centrosinistra litiga”
nuovo consiglio provincia l'aquila
Politica
Provincia L’Aquila, insediato il nuovo Consiglio: “Saremo la voce di tutti”