Attualita'

ANCE L’Aquila, il giorno del voto: si elegge il nuovo presidente

L'AQUILA - Giornata decisiva all'ANCE, si elegge il nuovo presidente.

L’AQUILA – Giornata decisiva all’ANCE, si elegge il nuovo presidente.

Dopo le note vicissitudini e la lunga attesa, finalmente ci siamo. Oggi l’ANCE L’Aquila elegge il suo nuovo presidente. Con il ritiro di Gianni Cirillo, rimangono sul tavolo le candidature di Maria Serena Pacione, Gianni Frattale e Francesco Laurini sui cui in tarda mattinata si esprimeranno gli associati, riuniti nella sede di via Alcide De Gasperi. Prima, però, ci sarà l’approvazione del bilancio.

Approvato il bilancio dell’associazione dei costruttori, si passerà alle operazioni di voto. Sono 91 i voti necessari ai candidati per l’elezione al primo turno. Considerato il fallimento del percorso unitario tanto caldeggiato dal presidente uscente Adolfo Cicchetti, non sarà facile avere un risultato utile al primo colpo. Presumibilmente, ma naturalmente tutto è possibile, ci sarà bisogno del turno di ballottaggio, previsto subito dopo la prima conta di voti.

Quale sarà il risultato finale, però, il rischio vero è che le tensioni registrate negli ultimi giorni si traducano – come succede sempre più spesso in politica – in un certo grado di astensionismo.

Comunque vadano le cose il risultato finale dovrebbe conoscersi entro il pomeriggio di oggi.

Elezioni ANCE, Cirillo si ritira e gli animi si scaldano: lo spirito unitario resta un miraggio

Elezioni ANCE, l’inutile sacrificio di Serpetti e Iannini.

La giornata di oggi rappresenta l’epilogo di una lunga serie di eventi iniziata con il ritiro delle candidature di Marino Serpetti ed Eliseo Iannini, dopo l’intervento dei probiviri nazionali, che avevano chiesto approfondimenti sui requisiti di candidabilità di Iannini, dopo la segnalazione di un associato. L’ANCE aquilana, però, ha sempre sostenuto il buon operato del livello locale, ribadendo la candidabilità di entrambi. Nonostante questo, però, il “passo di lato” dei due contendenti, in favore di un percorso unitario che avrebbe dovuto portare all’elezione di un nuovo presidente, sostanzialmente per acclamazione. Risultato, i candidati sono passati da due a quattro, e poi a tre, con il ritiro di Gianni Cirillo.

A questo punto non resta che attendere l’esito del voto per conoscere il nuovo presidente tra Maria Serena Pacione, Gianni Frattale e Francesco Laurini.

leggi anche
protesta ance ricostruzione
Attualita'
Elezioni ANCE, Cirillo si ritira e gli animi si scaldano: lo spirito unitario resta un miraggio
Francesco Laurini
Elezioni ance
Ance L’Aquila, in corsa Francesco Laurini: “Servono iscritti e partecipazione”
ance l'aquila
Associazione costruttori
Elezioni Ance L’Aquila, tutti i candidati consiglieri
Gianni cirillo
L'intervista
Gianni Cirillo in corsa per la presidenza Ance L’Aquila, “Pronti a una stagione di grandi investimenti”
maria serena pacione
L'intervista
Maria Serena Pacione candidata alla presidenza Ance L’Aquila: “È l’ora del cambiamento”
ance l'aquila 4 candidati
Verso la nuova presidenza
Ance L’Aquila, quattro candidati in corsa per la presidenza
gianni frattale ance
Attualita'
Elezioni Ance L’Aquila, Gianni Frattale è il nuovo presidente