Politica

Emendamenti PNRR, Stefania Pezzopane gioca il “poker d’assi”

L'AQUILA - Quattro emendamenti al decreto PNRR, Stefania Pezzopane: "Semplifichiamo per non rischiare ritardi nella spesa".

L’AQUILA – Quattro emendamenti al decreto PNRR, Stefania Pezzopane: “Semplifichiamo per non rischiare ritardi nella spesa”.

Sarà votavo con la fiducia martedì prossimo il decreto PNRR per il quale Stefania Pezzopane (PD) ha presentato come prima firmataria 4 emendamenti per “semplificare e modificare parametri per rafforzare le misure già previste nel decreto”. La fiducia, quindi, blinda gli emendamenti che quindi verranno approvati martedì. I dettagli degli stessi sono stati illustrati dalla deputata dem nell’ambito della conferenza stampa di questa mattina presso la sede del partito, in via Paganica.

“I primi monitoraggi sulla spesa – ha spiegato Stefania Pezzopane – hanno evidenziato un rischio ritardi, per cui abbiamo previsto questi emendamenti, che i miei colleghi hanno ribattezzato ‘poker d’assi’, finalizzati appunto a rendere più veloci le procedure”.

Il primo emendamento, “riguarda il cratere 2009, ma lo abbiamo esteso anche ai terremoti di Campobasso e Catania. Si introduce una regola per lievi difformità, già applicata nel cratere 2016”.

Il secondo emendamento riguarda l’ampliamento dell’offerta formativa universitaria, autorizzando nuova istituzione di corsi di studio, in deroga ai termini ordinariamente previsti.

Il terzo riguarda i fondi della Camera e la contabilità speciale destinati al recupero del tessuto socio economico delle aree colpite dal sisma, con lo stanziamento di 5 milioni per gli oneri di attuazione degli interventi previsti dal Commissario straordinario.

L’ultimo riguarda il credito d’imposta 2021, sbloccato per gli investimenti nelle regioni colpite dai terremoti 2016-2017.

“Oltre a questi, ci sono altri provvedimenti, tra cui un emendamento collettivo per rafforzare la base occupazionale dei Comuni”.

L’intervista e la conferenza stampa.

 

leggi anche
terremoto centro italia
Politica
PNRR, sblocco credito d’imposta per le imprese che investono nel cratere Centro Italia
quarto lotto L'Aquila-Amatrice
Progetti, le nuove risorse
PNRR, Superstrada L’Aquila Amatrice: dal Fondo Complementare risorse per il 5° lotto
borgo medioevale beffi
Attualita'
PNRR, finanziamenti per i piccoli borghi
yes I start up
Lavoro
Yes I Start Up, sei nuovi imprenditori e le sfide del PNRR
PNRR Abruzzo
Politica
PNRR, no all’Abruzzo a due velocità
PNRR Abruzzo
Attualita'
PNRR Abruzzo, 33 esperti per la Cabina di regia: riunione d’insediamento
giovannini biondi
Investimenti
Il ministro Enrico Giovannini a L’Aquila: “PNRR, grande opportunità per i territori”
«Le trappole della strada statale 17»
Risorse e interventi in programma
PNRR Sisma, prime ordinanze per strade statali e stazioni ferroviarie
stefania pezzopane
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane al centrodestra: “Capigruppo, state sereni”
stefania pezzopane
Politica
Milleproroghe, Pezzopane: “Prorogare norme per Comuni cratere Sisma e Superbonus”