Campagna vaccini covid 19

Vaccino Covid 19 ai bambini, i dubbi da sciogliere e come prenotare

Perchè è importante il vaccino Covid anche per i bambini, nonostante l'incidenza dei ricoveri sia bassa. L'intervista del Capoluogo al dottor Giansante. Come prenotarsi per la fascia 5-11 e gli orari a L'Aquila e provincia.

“Bisogna proteggere anche i bambini dal Covid e il vaccino è l’unica arma di cui disponiamo. Pur avendo manifestazioni cliniche meno gravi di adulti e anziani, anche in questa fascia di età – come abbiamo visto in Italia e nel mondo – ce sono molti che sono stati ospedalizzati, alcuni finiti in terapia intensiva pediatrica”.

Questa l’esortazione del dottor Enrico Giansante, responsabile dell’Unità operativa complessa di Igiene, epidemiologia e sanità pubblica della Asl 1, sentito dal Capoluogo. “Il vaccino è sicuro anche per i bambini e poi abbiamo medici e pediatri pronti a togliere ogni dubbio, prima di procedere. L’infezione si sta naturalmente spostando verso il basso, verso le fasce che non sono state ancora vaccinate, per questo è molto importante proteggerli”.

enrico Giansante

A partire dal 15 dicembre le Regioni inizieranno a ricevere oltre 1,5 milioni di dosi pediatriche e dal prossimo 16 dicembre si partirà con la vaccinazione della fascia più esposta al virus proprio perché senza copertura vaccinale e perché, sotto i 6 anni, esonerata dall’obbligo della mascherina anche a scuola.

Da questa sera sarà possibile prenotarsi sul portale al link in fondo alla pagina per vaccinare i bambini a L’Aquila e provincia

Ai bambini è stato riservato il vaccino mRNA pediatrico Comirnaty (Pfizer) autorizzato dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

In ogni caso Giansante ha ribadito e rassicurato che l’incidenza dei ricoveri, almeno per ora, non sta toccando, almeno su L’Aquila e provincia, la fascia dei più giovani. “I sintomi sono sicuramente più lievi, ma in alcuni casi è stato comunque necessario il ricovero, per questo è importante prevenire”.

Perché quindi bisogna vaccinare anche i bambini visto che nella maggior parte dei casi contraggono la malattia in forma breve? “Hanno gli stessi diritti di tutta la popolazione a tornare a una normalità, a vivere senza paure, grazie al supporto di un vaccino che si sta dimostrando sicuro ed efficace”.

La vaccinazione dei più piccoli, però, divide e non trova d’accordo tutti i genitori. Secondo un sondaggio di Euromedia Research, pubblicato da “La Stampa” il 13 dicembre, un genitore su due è d’accordo con la vaccinazione, il 24% delle famiglie non ha deciso cosa fare mentre il Nord Est si rivela più restio all’immunizzazione dei propri figli. Il campione totale degli intervistati lo scorso 5 dicembre registra: 45,3% favorevoli, 30,9% contrari, 23,8 indecisi.

A ieri, il totale per L’Aquila e provincia era di 802 positivi al Covid 19, di questi i ricoverati erano 24 e solo 1 in terapia intensiva. 233 i giovani positivi al Covid 19, con una fascia che va dalla materna alle superiori, tutti in isolamento fiduciario.

“Sono numeri e dati che significano una cosa sola: i vaccini ci stanno aiutando. I numeri per il capoluogo d’Abruzzo sono sicuramente confortanti, speriamo che le feste di Natale non creino problemi. Con la chiusura delle scuole sicuramente la situazione potrebbe migliorare, evitando tante occasioni di contatto, soprattutto tra i più piccoli, esonerati dall’uso delle mascherine”.

L’invito che Giansante si sente di fare è proprio per i ragazzi: “Divertitevi, perchè ne avete diritto, ma state attenti. Non dimenticate le precauzioni, sono fondamentali. Portate sempre la mascherina, lavatevi spesso le mani, non assembratevi. Durante le feste incontratevi, ma con prudenza e giudizio, evitando luoghi e locali troppo affollati”.

Vaccini Covid19 anche per la fascia 5-11 anni

“L’attenzione deve essere alta per tutti, mi rivolgo ancora una volta ai genitori: fate vaccinare i vostri figli, consultate specialisti e pediatri e vedrete che in questo modo potrete dissipare dubbi e fake news che circolano ancora intorno al vaccino”.

Per quanto riguarda il vaccino Covid ai bambini, la circolare del Ministero della Salute prevede la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. L’immunizzazione della fascia 5-11 non è finalizzata a ottenere il Green Pass, che verrà comunque rilasciato. “I bambini sotto i 12 anni sono esenti – precisa il ministero della Salute – ma vaccinarli serve a proteggere la salute e limitare l’inesorabile avanzata del virus”.

Per quanto riguarda la prenotazione del vaccino Covid ai bambini è possibile farlo tramite piattaforma della Poste al seguente link o tramite call center al numero verde unico gratuito 800169326.

I punti vaccino e gli orari riservati ai bambini per L’Aquila e provincia sono i seguenti:

San Vittorino e Avezzano: mercoledì, venerdì e sabato dalle 14 alle 18. Sulmona, Pescina e Tagliacozzo: mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17. Castel di Sangro: lunedì e venerdì dalle 15 alle 17.

“Vaccineremo su sei centri, pronti comunque ad aumentare giorni e orari a seconda delle esigenze e del flusso per non lasciare nessuno indietro”, assicura Giansante.

 

leggi anche
vaccini aziende
Vaccini anti covid 19
Vaccini Covid, nuovi orari e modalità di accesso a L’Aquila e provincia
imprese natale lavoro
Pandemia, il focus sulle imprese cooperative
Covid19 e Green Pass, per 9 imprese su 10 il Natale è salvo grazie ai vaccini
terza dose Coronavirus/Vaccini
Terza dose vaccini
Terza dose vaccini Covid, richiamo dopo 5 mesi
over 12 vaccini
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid19 anche per la fascia 5-11 anni
over 12 vaccini
Campagna vaccini covid 19
Vaccini Covid 5-11 anni, attivata la piattaforma per le prenotazioni
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 333 nuovi casi positivi: ospedalizzazioni stabili
covid vaccino
Vaccini
Moderna, 7300 dosi di vaccino consegnate al San Salvatore
variante indiana covid19
Covid19
Omicron, isolato il primo caso di variante in Abruzzo
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 506 casi positivi e 3 nuovi pazienti in Terapia Intensiva
novavax vaccino
Campagna vaccini covid 19
Novavax, via libera al vaccino proteico dal 2022
rsa controlli nas
Cronaca
Sanitari non vaccinati in Abruzzo, i Nas sanzionano 6 persone
bambini e neonati covid19
Covid19, la situazione
Covid19 e bambini, la fascia più colpita quella dei bimbi sotto i 5 anni: Omicron corre
covid vaccino
Vaccini
Omicron, a marzo il vaccino Pfizer contro la variante
vaccini bambini
Vaccini anti covid 19
Vaccini anti Covid 5-11 anni, occhio alle bufale: non serve certificato del pediatra
vaccino in gravidanza
Utili
Open day vaccini Covid per donne in gravidanza e allattamento