Scuola

Patentino della robotica, gli studenti del D’Aosta a scuola con i robot

A scuola con i robot: all' IIS 'A. d'Aosta' grande successo per gli studenti che conseguono la prima certificazione internazionale del patentino della Robotica.

A scuola con i robot: all’ IIS ‘A. d’Aosta’ grande successo per gli studenti che conseguono la prima certificazione internazionale del ‘Patentino della Robotica’.

Una percentuale di successo dell’85 % dei candidati. E’ l’eccellente risultato ottenuto da 23 studenti dell’ IIS ‘A. d’Aosta‘ di L’Aquila a seguito del conseguimento del Patentino della Robotica, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta da aziende di tutto il mondo ed equiparata a quella dei professionisti.

Patentino della robotica

L’hanno ottenuta gli studenti sostenendo un esame teorico, pratico e di gruppo al termine di un percorso formativo organizzato da Pearson-Comau, azienda leader nei rispettivi campi dell’editoria e dell’automazione industriale.

Si tratta di una proposta didattica di eccellenza, che ‘… arricchisce l’offerta formativa e dà agli studenti un passaporto per il mondo del futuro’, come sottolinea la D.S Prof.ssa Maria Chiara Marola che, in occasione della cerimonia dedicata al progetto svoltasi pochi giorni fa nell’Aula Magna dell’Istituto, si è complimentata con gli studenti, i tutor e gli insegnanti per l’ottima prestazione ottenuta.

Anche l’esaminatore Francesco D’Amario, presente all’evento, ha sottolineato come l’interesse all’innovazione, l’attenzione rivolta alla crescita formativa degli studenti, la continua interazione da parte della scuola con le aziende del settore che ricercano figure con competenze sempre più specializzate sono stati fattori determinanti per la realizzazione e il successo del progetto.

“La robotica e l’industria 4.0 fanno già parte della nostra vita ed è fondamentale formare le nuove generazioni su questo tema’, sostiene Fabrizio Marchesani, rappresentante Pearson-Comau e tutor esterno del progetto.

Soddisfatti dei successi ottenuti, La Dirigente Scolastica ed i docenti dell’IIS ‘A. d’Aosta’ hanno riproposto l’iniziativa anche per il corrente anno scolastico 2021/2022, con l’intento di confermare gli obiettivi raggiunti.

leggi anche
Pasquale iannetti
Attualità
L’IIS Amedeo d’Aosta a scuola di alpinismo con Pasquale Iannetti
violenza donne incontro d'aosta
L'approfondimento
RispettiAMOci, la violenza sulle donne nell’incontro al D’Aosta
Istituto Amedeo d'Aosta INFN
Scuole e formazione
Istituto Amedeo d’Aosta e INFN, una convenzione nel segno della formazione e del lavoro
calendari commercianti torrione scuola primaria
Progetti educativi
Un calendario per i commercianti del Torrione, il dono dei bambini della scuola primaria
neolaureate navelli
Attualita'
Navelli festeggia le sue 10 giovani neolaureate
scuola pnrr
Dati
Scuole superiori, reggono i licei e crescono gli Istituti tecnici: cosa scelgono gli studenti