Lavoro e opportunita'

Politiche attive del lavoro e nuove opportunità, ad Avezzano il focus su Yes I Start-Up

Diventare imprenditore, ma come? Con quali risorse? Ad Avezzano focus sulle Politiche attive del Lavoro e le nuove Opportunità offerte dal PNRR, in primis la misura Yes I Start Up

Diventare imprenditore, ma come? Con quali risorse? Ad Avezzano focus sulle Politiche attive del Lavoro e le nuove Opportunità offerte dal PNRR, in primis la misura Yes I Start Up, promosso dal Gruppo Sicurform e dall’Organismo Paritetico Nazionale.

Appuntamento mercoledì 15 dicembre, dalle ore 10:30, per l’incontro-dibattito nella sede Sicurform, per il convegno organizzato proprio dal gruppo Sicurform Srl, con la collaborazione dell’Organizzazione FMPI (Federazione Nazionale Medie e Piccole Imprese) in via Muzio Febonio n.23 ad Avezzano. Ripartire dopo la pandemia, sfruttando le risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e grazie ad un corso formativo che aiuti giovani disoccupati e donne inoccupate ad orientarsi nel mondo del lavoro e delle possibilità che gravitano intorno alla realtà imprenditoriale.

La partecipazione al convegno è valida per il riconoscimento di 4 crediti per R.S.P.P. – Addetti Preposto – R.L.S.

Si parlerà di inclusione sociale e di nuove politiche attive del lavoro, con il progetto Yes I Start-Up Selfiemployment, una misura che ha l’obiettivo di aiutare giovani e donne senza un lavoro ad intraprendere iniziative imprenditoriali e a fornire i giusti strumenti per l’approccio e la strutturazione dell’attività. Non solo, perché nel corso del convegno ci sarà, per la prima volta in Regione Abruzzo, la premiazione delle prime sei persone che hanno terminato il percorso di formazione e che testimonieranno i progetti messi a punto per avviare attività d’impresa.

yes I start up sicurform Avezzano

Saranno presenti: Antonella Terranova, presidente nazionale F.M.P.I, Salvatore Ronghi, segretario generale della Confederazione nazionale lavoratori, Angelo Caruso, Presidente Provincia dell’Aquila, Giuseppe Fontanarosa, Giuslavorista, responsabile dei rapporti istituzionali e giuridici F.M.P.I., Francesca Cerasani, E.N.M. Progetto Yes I Start-Up Selfiemployment, Rosa Pestilli, Presidente nazionale O.P.N. “Partecipazione & Cogestione”, Angelo D’Ottavio, Presidente del Cda Abrex, Circuito di Credito Commerciale, Gino Belisari, avvocato del Foro di Avezzano.

“Si tratta di un progetto che viene presentato in tutti i Comuni, ma è necessario e quindi importantissimo arrivare ad una platea sempre più ampia di persone, spiegando l’utilità della misura e coinvolgendo attivamente gli enti comunali, associazioni di categoria… Bisogna cercare di attivarsi per richiamare il maggior numero possibile di donne e giovani inoccupati. Durante il nostro convegno saremo collegati in diretta streaming con tutte le Regioni e con 70 sedi dell’Organismo Paritetico nazionale e della Federazione Medie e Piccole Imprese, ci spiega Rosa Pestilli, Presidente dell’Organismo Paritetico Nazionale.

“Trattandosi, infatti, di una misura nazionale – continua la Dottoressa Pestilli – per far sì che esso si realizzi nel suo carattere imprenditoriale e per permettere l’attivazione a 360 gradi della misura devono essere attivati tutti i Comuni. Occorre, quindi, lavorare in sinergia e individuare le peculiarità territoriali di riferimento per capire quali attività possono effettivamente servire e trovare terreno fertile in una determinata area attenzionata”.

“Si parla tanto, infatti, di Start-Up innovative e altamente tecnologiche, ma quando un ragazzo prende in mano l’attività di famiglia e desidera aggiornarla, fa fatica a capire da dove iniziare. Dove trovare, poi, le risorse per farlo? Oggi, grazie all’Ente nazionale del Microcredito – che finanzia questo tipo di attività, si possono invogliare giovani ragazzi e donne disoccupati ad avviare un’attività d’impresa a tasso zero. L’incontro, quindi, sarà arricchito dalla premiazione di ragazzi che hanno appena superato il percorso formativo, dopo aver deciso di mettersi in gioco. pensavano semplicemente di certificare le loro competenze, invece questo percorso gli ha aperto un mondo di. nuove possibilità ed opportunità concrete. Così quelle che ieri sembravano difficoltà enormi, dal business plan ad altri aspetti tecnici richiesti a un imprenditore, oggi sono diventate nuove sfide professionali da intraprendere”.

E proprio per far conoscere la misura Yes I Start-Up l’Ente nazionale del Microcredito sta lavorando capillarmente, con convegni in ogni ambito distrettuale tesi ad illustrare la misura, facendo sì che ogni Comune apra un apposito sportello informativo.

leggi anche
bper
Occupazione
Offerte lavoro, Bper assume
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro del 4 gennaio
capolavoro 2
Capolavoro
Offerte di lavoro Abruzzo: Capolavoro dell’11 gennaio