Provvedimenti

Liceo Scientifico Pollione chiuso per focolaio Covid, dopo festa con 400 persone

Festa dell'Immacolata per gli studenti del Liceo Scientifico Pollione di Avezzano: 400 i presenti. Più di qualcuno, però, è risultato positivo. Scatta la chiusura: didattica a distanza per una settimana

Focolaio Covid al Liceo Scientifico Pollione di Avezzano, scatta la didattica a distanza: scuola chiusa per permettere il tracciamento dei casi.

Festa dell’Immacolata per gli studenti del Liceo Scientifico Pollione di Avezzano: ben 400 i presenti. Più di qualcuno, però, è risultato positivo.

Sono già 7 i casi acclarati e certificati dalla Asl, ma stanno proseguendo i tracciamenti e ci sono già altri studenti risultati positivi ai test rapidi. Di conseguenza, il Comune, dopo segnalazioni del Dirigente scolastico e dell’Azienda sanitaria, si è ritrovato costretto a correre ai ripari.

Nel pomeriggio di oggi è arrivata l’ordinanza del vice sindaco Domenico Di Berardino: disposta la didattica a distanza per una settimana.

Come si legge nell’ordinanza ex Art. 50, comma 5 del D.Lgs 276/00 a tutela della salute ed igiene pubblica, si dispone la didattica a distanza considerato che: “con nota prot. n. 0018018 dell’11/12/2021 avente ad oggetto: ‘Richiesta sospensione didattica in presenza – Liceo Scientifico ‘Vitruvio Pollione’, il Dirigente del predetto istituto scolastico ha segnalato la necessità dell’emanazione di un’ordinanza di sospensione della didattica in presenza, in quanto a seguito di una festa privata svoltasi il giorno 08/12/2021 con la partecipazione di circa 400 persone ci sarebbero diverse segnalazioni di studenti risultati positivi al COVID-19. La ASL 1 – Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Dipartimento di Prevenzione, Servizio di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, con nota prot. n. 0263535/21, trasmessa sempre in data 11/12/2021, ha comunicato che:

“da indagine epidemiologica attivata in seguito al riscontro di sette casi di positività al covid19 tra gli studenti del Liceo Scientifico Statale ‘M. Vitruvio Pollione’, è emerso che questi ultimi in data 08/12/2021, hanno partecipato ad una festa privata con circa 400 persone; per tale motivo la ASL, acquisiti gli elenchi delle classi interessate, ha attivato le interviste telefoniche, ancora in corso, per il tracciamento dei contatti, dalle quali sarebbe emersa la presenza di altri studenti positivi al test rapido”;

Si ordina, quindi:  la sospensione temporanea in presenza dell’attività didattica presso tutte le classi del Liceo Scientifico Statale “M. Vitruvio Pollione”, con sostituzione della didattica a distanza per sei giorni, dal 13 dicembre al 18 dicembre 2021″. 

leggi anche
covid
Aggiornamenti covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 89 nuovi casi positivi
screening scuole l'aquila
Avezzano
Studenti del liceo Pollione positivi al Covid dopo una festa, screening del Comune
covid rapid test
Aggiornamenti covid 19
Covid 19 in Abruzzo, 239 nuovi casi positivi e un decesso
liceo vitruvio avezzano scientifico
Il caso
Oltre 10 positivi al Liceo Scientifico Vitruvio dopo la festa: accertamenti dei Carabinieri
liceo vitruvio avezzano scientifico
Cronaca
Festa Liceo Scientifico di Avezzano, denunciati i titolari del ristorante