Provincia dell'aquila e ricostruzione

Poggio Picenze, firmata la variante al Piano di ricostruzione

Poggio Picenze, firmato l'accordo di programma con ad oggetto la variante al Piano di ricostruzione. I dettagli

Poggio Picenze, firmata la variante al Piano di ricostruzione.

Nel pomeriggio di ieri, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e il sindaco di Poggio Picenze, Antonello Gialloreto, hanno firmato l’accordo di programma, di cui agli artt. 8 bis e 8 ter della LR 18/1983, avente ad oggetto la “variante urbanistica del piano di ricostruzione di Poggio Picenze”.

In particolare, la variante apporta modifiche normative e cartografiche tese a superare alcune delle criticità che, negli anni passati, hanno rallentato e, in alcuni casi, anche bloccato il processo di ricostruzione del centro storico del piccolo centro dell’aquilano.

Allo stesso tempo, è teso a migliorare le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza dei locali, il consumo energetico degli edifici e, in generale, a rendere più agevole l’applicazione delle norme per ogni intervento edilizio che interesserà gli edifici ricompresi nella perimetrazione del Piano, anche per gli anni a venire.

“Chiudiamo un iter avviato poco prima dell’estate – dichiara il sindaco Antonello Gialloreto –. Una svolta decisiva per la conclusione del processo di Ricostruzione degli edifici e aggregati danneggiati dal sisma del 2009. Con la variante sono state infatti risolte molte criticità del passato, che hanno tenuto sospese per anni le istruttorie della pratiche e, pertanto, si è cercato di rendere il nostro Piano di Ricostruzione uno strumento sempre più rispondente allo stato dei luoghi, nonché alle varie normative di settore che si sono succedute negli anni”.

I nuovi contenuti normativi e cartografici oggetto di variante urbanistica entreranno ora in vigore dopo la ratifica dell’atto da parte del Consiglio comunale e l’approvazione del Decreto da parte del presidente della Provincia.

“Desidero porgere un ringraziamento particolare all’Amministrazione provinciale dell’Aquila, alla ‘Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo’ e all’Usrc, per la collaborazione e la disponibilità che hanno messo in campo, che ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato”, conclude Gialloreto.

leggi anche
Attualita'
Poggio Picenze, l’ufficio postale torna a funzionare a pieno regime
Turismo
Valle del Campanaro avrà un info point: Poggio Picenze vince bando per promozione turistica
Post sisma
Ricostruzione 2016: 1,3 miliardi per tutte le scuole del Cratere
Attualita'
Super bonus 110%, Legnini chiede proroga mirata per ricostruzione
Ricostruzione
PNRR e Ricostruzione, Biondi: Non lasciare soli i Comuni
Attivita' educative
Scuola sempre aperta, il progetto educativo a Poggio Picenze