Green economy

Avezzano, arrivano colonnine elettriche e bonus bici

Spazio alle colonnine elettriche nei parcheggi strategici della città di Avezzano. Arriva anche il bonus bici.

Avezzano scommette sulla Green economy, arrivano colonnine elettriche e bonus bici.

Spazio alle colonnine elettriche nei parcheggi strategici della città di Avezzano: 2 nel parcheggio esterno all’ospedale; in centro nel parcheggio piazza Corbi; nel parcheggio del nuovo Municipio; nel parcheggio degli uffici della Asl in via XX Settembre; nella zona sud della pineta lato prospiciente la polizia locale; 1 nel parcheggio della stazione ferroviaria.

La giunta ha approvato il piano di localizzazione dei dispositivi per la ricarica e affidato al dirigente di settore il compito di individuare, tramite avviso pubblico, un’azienda interessata a installare le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. Si parte con le prime undici colonnine in città con l’impegno di individuare altri luoghi in centro o periferia in base alle necessità.

La partita nel segno dello sviluppo della mobilità sostenibile messa in agenda dall’amministrazione Di Pangrazio, capofila del progetto “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-lavoro e casa-scuola” in partnership con le città di L’Aquila, Sulmona, Celano e Pratola Peligna – cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente – però, non è limitata alle sole colonnine di ricarica. L’esecutivo, infatti, ha aperto le porte anche agli incentivi per l’acquisto delle bici elettriche (8.788,11 euro) e i buoni mobilità (13.078,26).

La partecipazione ai bandi sarà aperta a tutti i cittadini residenti fatta esclusione per dipendenti, amministratori comunali, loro affini e parenti fino al 4° grado, per evitare qualsiasi forma di privilegio derivante dalla conoscenza degli atti e procedure inerenti la predisposizione e pubblicazione degli avvisi.

“In cima alla lista degli obiettivi dell’amministrazione Di Pangrazio”, afferma l’assessore all’ambiente, Roberto Verdecchia, “c’è la tutela dell’ambiente e la vivibilità degli spazi pubblici, utilizzando anche le tecnologie innovative nel campo della mobilità sostenibile”. L’obiettivo del progetto delle cinque città della Provincia dell’Aquila, per un investimento globale di 500mila euro, è mirato ridurre le emissioni di gas serra derivanti dai veicoli privati; favorire la mobilità ciclistica e pedonale; migliorare il trasporto pubblico locale; promuovere l’uso condiviso e multiplo dell’automobile; disincentivare le soste degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro; formare gli enti (scuole guida, comuni, imprese) a politiche di mobility management, guida sicura e bassa emissione di inquinanti.

leggi anche
sostegno imprese
Cronaca
Sostegni a famiglie e imprese ad Avezzano, presentate 1200 domande
tamponi covid
Covid 19 marsica
Screening Covid ad Avezzano per i bambini della materna
terapia intensiva avezzano 7 nuovi posti letto
Sanita'
Terapia Intensiva Avezzano, inaugurati 7 nuovi posti letto
comune avezzano
Sociale
Nuovi poveri, il Comune di Avezzano apre alle domande per gli aiuti
polizia locale marsica
Cronaca marsica
Polizia locale Marsica, l’unione tra Avezzano e Celano è realtà
comune di avezzano
Aiuti per il sociale
Nuovi poveri, dal Comune di Avezzano 1501 buoni spesa
comune avezzano
Il contenzioso
Ex Gielle, il Tribunale di Avezzano decreta il fallimento
decreto infrastrutture monopattini credits ansa
Mobilita' e incentivi
Bonus mobilità, rimborso fino a 750 euro per l’acquisto di bici e monopattini: come chiederlo