Riconoscimenti

Al professor Francesco Sabatini la cittadinanza onoraria del Comune dell’Aquila

Il Comune dell'Aquila conferisce la cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

Il Comune dell’Aquila conferisce la cittadinanza onoraria al linguista, filologo e lessicografo Francesco Sabatini.

Su iniziativa del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, la Giunta comunale ha dato il via libera alla proposta – su cui sarà chiamato a esprimersi il Consiglio comunale – per il conferimento della cittadinanza onoraria a Francesco Sabatini, linguista, filologo e lessicografo italiano, nonché presidente onorario dell’Accademia della Crusca. L’onorificenza è stata motivata “per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla Città dell’Aquila – si legge nella deliberazione – devastata e provata dalle conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, che, grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale e centralità scientifica”.

“Accogliere la figura del professor Sabatini tra i cittadini onorari dell’Aquila, rappresenta un successo per tutta la comunità – commenta il primo cittadino, Pierluigi Biondi – nel segno di quei valori culturali da sempre sostenuti e portati avanti con coraggio e abnegazione da questo illustre personaggio che, fin dai primi giorni post sisma del 2009 si è impegnato per attivare attorno all’Aquila e alla sua popolazione l’attenzione e la solidarietà degli ambienti culturali, appoggiandosi alla Deputazione Abruzzese di Storia Patria di cui è autorevole membro”.

Informato dal primo cittadino, il professor Sabatini ha accolto con gioia la decisione dell’Amministrazione, così come il club Lions tra i promotori dell’iniziativa.

“Il messaggio che Sabatini ci trasmette, con il suo impegno fattivo – conclude il sindaco Biondi – è fonte costante di ispirazione nel lavoro che svolgiamo quotidianamente al servizio della comunità”.

Chi è Francesco Sabatini

Nato a Pescocostanzo il 19 dicembre 1931, professore emerito dell’Università degli Studi “Roma Tre”, Sabatini ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Moderne dall’Università di Bari nel 2004 e la Laurea Honoris Causa in Scienze Sociali dall’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara nel 2007, inoltre dal 1965 è membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Il professor Sabatini è stato anche testimonial della candidatura della città dell’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2022.

leggi anche
sabatini
Cultura
Quaderni del Cotugno, presentazione del libro con Francesco Sabatini
professor francesco Sabatini
Riconoscimenti
Al professor Francesco Sabatini il Premio Rotary Perdonanza Celestiniana 2021
francesco sabatini cittadinanza onoraria
Cultura
Il professor Francesco Sabatini cittadino onorario dell’Aquila: “Valore culturale ed emotivo profondo”