Quantcast

Maltempo, allerta gialla in Abruzzo: venti forti e nevicate al Centro

Maltempo, temporali - venti forti al centro sud, nevicate al centro. Allerta gialla su tutto il territorio d'Abruzzo.

Maltempo, temporali – venti forti al centro sud, nevicate al centro. Allerta gialla su tutto il territorio d’Abruzzo per domani, lunedì 29 novembre.

Temporali e venti forti al centro sud, allerta arancione per la Calabria e la Campania, nevicate a 700-900 metri nel centro Italia e in Sardegna. In Abruzzo allerta gialla. 

È quanto prevede il bollettino della Protezione civile. Dalla tarda serata di oggi si prevedono venti di burrasca dalla Sardegna, in rapida estensione anche a Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale. Attese forti mareggiate. Si prevedono, inoltre, nevicate al di sopra dei 700-900 metri su Sardegna, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo e Molise, specialmente nella prima parte della giornata di domani.

Piogge e temporali su Campania, Basilicata e Calabria e anche sulla Sicilia. Sulla base delle previsioni domani è prevista allerta arancione sulla Campania tirrenica e su buona parte della Calabria occidentale. Allerta gialla in Sicilia, sulla Sardegna centro-occidentale, in Basilicata, sui restanti settori di Campania e Calabria, su tutto il territorio di Lazio, Molise ed Umbria e in Abruzzo.

Allerta gialla in Abruzzo, il bollettino

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, LUNEDI’ 29 NOVEMBRE 2021, prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO PER TEMPORALI su TUTTE le ZONE DI ALLERTA. Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.