Commercio

Black Friday, l’occasione per aiutare il commercio aquilano

Black Friday: è arrivato il venerdì più pazzo per lo shopping! Aiutiamo il commercio aquilano, questa sera l'evento a Piazza Duomo con Jerry Calà.

Black Friday: è arrivato il venerdì più “pazzo” dell’anno dedicato allo shopping. Cerchiamo di comprare dalle attività locali, dai commercianti che come tutti hanno risentito e ancora risentono delle difficoltà legate alla pandemia.

L’anno scorso, di questi tempi, c’era un’aria molto più mesta, che non profumava di Natale: eravamo in piena emergenza, non c’erano i vaccini e il Black Friday era davvero l’ultimo dei pensieri.

Quest’anno i negozi sono aperti, le vetrine e il centro storico dell’Aquila sono già addobbati a festa da qualche giorno, c’è una voglia di anticipare il Natale, di godere di queste feste e comprare qualcosa di bello, approfittando degli sconti, da uno dei tanti negozi che a fatica ha riaperto dopo il sisma.

Il Black Friday sta diventando sempre più un evento che, in molti negozi fisici e online, dura una intera settimana e che vede un numero crescente di consumatori approfittare delle promozioni straordinarie per fare acquisti in vista del Natale. Quest’anno a L’Aquila si presenta come una festa: questa sera infatti ci sarà in Piazza Duomo il concerto di Jerry Cala e una serie di eventi collaterali.

Black Friday a L’Aquila, Jerry Calà sul palco di piazza Duomo

Le abitudini sono cambiate con il Covid 19 e tanti preferiscono acquistare online per evitare di girare. Il consiglio, per dare un aiuto alle attività locali è quello di controllare comunque le pagine social dei negozi, perchè in molti stanno continuando anche con le consegne a domicilio.

Black friday: i consigli del Codacons per evitare truffe e speculazioni nella giornata degli sconti

Il Black Friday coinvolgerà in Abruzzo circa 500 mila persone: secondo le stime del Codacons, tanti saranno i cittadini che coglieranno l’occasione per anticiparsi con l’acquisto dei regali di Natale.

In testa alla classifica dei prodotti che saranno più acquistati durante il Black Friday ci sono elettronica e hi-tech; abbigliamento, giochi e videogiochi seguiti da elettrodomestici, articoli aportivi, cura della persona, prodotti per la casa.

Come ogni anno, il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante il Black Friday, sempre in agguato specie quando si compra sul web, e diffonde i consigli utili per evitare fregature e brutte sorprese:

Acquistate solo da siti Internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo. Controllare che nei feedback siano riportati correttamente i dati della società titolare dell’attività commerciale.

Confrontate sempre i prezzi, sia online sia nei negozi fisici. Attenzione agli sconti troppo elevati.

Controllate che sia riportato oltre al prezzo iniziale del prodotto anche quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.

Controllate la data di spedizione e verificare sempre da dove viene spedito il prodotto.

Conservate sempre una copia dell’ordine effettuato e verificate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.

Sul web pagate o tramite paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito), e non comunicate mai i vostri dati personali, sia via telefono, sia via mail. Non inserite mai dati privati online.

Ricordare che per legge la merce si può restituire quando si acquista fuori dagli esercizi commerciali fisici entro 14 giorni.

Per gli acquisti online verificare le condizioni di recesso applicate dal venditore online e ricordate che la garanzia vale anche per i prodotti acquistati online.

Se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

leggi anche
verità e vanità
Moda e costume
Con il Black Friday da Verità e Vanità è già Natale
Jerry calà black Friday
Eventi
Black Friday a L’Aquila, Jerry Calà sul palco di piazza Duomo
centro storico l'aquila panorama
Eventi
Black Friday a L’Aquila, concerto al coperto in piazza Duomo
Black Friday
Commercio
Black Friday e Covid 19, aiutiamo i negozi di vicinato
Jerry Calà l'aquila
Black friday, l'ospite speciale
Jerry Calà a L’Aquila, 50 anni di libidine: Questa città ci insegna come ripartire