Sanita' - l'approfondimento

Giornata nazionale Parkinson, il convegno a L’Aquila: dalla diagnosi alle terapie avanzate

Giornata Nazionale Parkinson, a L'Aquila una convegno organizzato dall'UOC di Neurochirurgia del San Salvatore, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri: dalla diagnosi alla cura. 

Giornata Nazionale Parkinson, a L’Aquila una convegno organizzato dall’UOC di Neurochirurgia del San Salvatore, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri: dalla diagnosi alla cura.

Il 27 novembre si celebra la Giornata Nazionale Parkinson, nata per sensibilizzare la popolazione sui fattori di rischio, le nuove possibiità di cura e sostenere la ricerca di questa malattia neurodegenerativa che coinvolge oltre 10 milioni di pazienti stimati nel mondo sopra i 50 anni ma, con sempre con maggiore frequenza, anche soggetti di età inferiore, e che colpisce l’intero nucleo familiare, con pesanti ricadute sociali, assistenziali e sui rapporti personali.

Per l’occasione, l’Auditorium del Parco di Renzo Piano, a L’Aquila, ospiterà un convegno, presentato dai neurochirurghi Dott. Francesco Abbate e Dott. Alessandro Ricci e dall’attore Corrado Oddi. L’evento, organizzato dall’UOC Neurochirurgia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, centrerà l’attenzione sulla malattia di Parkinson, dalla diagnosi alla cura, che comprende anche terapie avanzate quali il trattamento chirurgico DBS.

L’idea del progetto è, inoltre, quella di aprire e confrontare le esperienze di gestione della sanità militare rapportandole a quella civile, tema sempre più attuale in questo periodo di pandemia che ha visto l’unione delle due tipologie di sanità per il raggiungimento di un obiettivo comune. Le tematiche trattate consentiranno, altresì, di mettere in campo esperienze ed organizzazione per progetti sanitari futuri, rivolti ad aiutare i pazienti parkinsoniani.

La giornata si aprirà alle ore 9, con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo On. Marco Marsilio, dell’Assessore Regionale alla Sanità, Dott.ssa Nicoletta Verì, del Direttore Generale ASL 1 Abruzzo, Prof. Ferdinando Romano, del Rettore Università degli Studi dell’Aquila, Prof. Edoardo Alesse e del Sindaco dell’Aquila, Dott. Pierluigi Biondi.
Interverranno il Gen. Div. Vito Ferrara, vice ispettore generale della prestigiosa IGESAN (Ispettorato Generale di Sanità Militare), il Dott. Francesco Abbate, Neurochirurgo e Capitano medico dell’Arma dei Carabinieri che si occupa di Neurochirurgia Funzionale, il Dott. Pierluigi Cosenza, Direttore dell’Agenzia Sanitaria della Regione Abruzzo, il Dott. Alessandro Ricci, Direttore della UOC di Neurochirurgia, il Dott. Daniele Milimaggi, Neurochirurgo dell’Ospedale San Salvatore, le Prof.sse Francesca Pistoia e Irene Ciancarelli, che si occupano rispettivamente dell’aspetto neurologico e riabilitativo del paziente parkinsoniano, la Dott.ssa Monica Torre, dedita a pazienti sottoposti a DBS e la Dott.ssa Antonella Lupinacci, logopedista della ASL 1 Abruzzo, che tratterà gli aspetti riabilitativi del linguaggio e della deglutizione del paziente parkinsoniano.

Al convegno parteciperanno anche pazienti sottoposti a DBS, che testimonieranno la loro esperienza. A conclusione dell’evento Corrado Oddi regalerà momenti di commozione leggendo un racconto sulla malattia di Parkinson, accompagnato dalla Fanfara dell’Arma dei Carabinieri della scuola allievi di Roma, guidata dal Maestro Danilo Di Silvestro.

L’incontro si inserisce nell’ambito della programmazione ufficiale della Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus, con il patrocinio dell’Accademia Limpe Dismov.

leggi anche
laboratorio
Studi
Tossine ambientali fattori di rischio per diabete e Parkinson: lo studio Univaq
intervento parkinson
Sanita'
L’Aquila, risolve cruciverba mentre lo operano per il Parkinson
neurochirurgia
Sanita'
L’Aquila, malato di Parkinson elimina il tremore grazie all’intervento nell’Ospedale San Salvatore
Chirurgia plastica per migliorare l'attività sessuale
SanitÀ
L’Aquila, al San Salvatore primo intervento per trattare il morbo di Parkinson
assistenza sanitaria ambulanza
Sanita' abruzzo
A.A.A. Assistenza sanitaria cercasi, l’appello dei sindaci del Parco
sanità
Attualita'
Sanità Abruzzo, crescono i servizi online
accessi vascolari convegno
L'aquila
Accessi vascolari e sanità di prossimità, il cittadino al centro del sistema salute
assistenza dentistica convegno emiciclo
Sanita' e assistenza
Assistenza dentistica alle persone con disabilità, 100 partecipanti al convegno all’Emiciclo