Verso una nuova stretta

Super green pass, restrizioni solo per i non vaccinati: cosa prevede

In arrivo il Super Green Pass: solo i vaccinati e i guariti potranno frequentare cinema, bar, ristoranti, stadi. Per quali zone scatterà la stretta e da quando sarà in vigore? 

Arriverà oggi il nuovo decreto sul Super Green Pass: solo i vaccinati e i guariti potranno frequentare i cinema, i teatri, bar, ristoranti e stadi. Per quali zone scatterà la stretta e da quando sarà in vigore?

Il Super Green Pass potrebbe entrare in vigore già dalla prossima settimana. Il decreto, in arrivo oggi, consentirà solo a vaccinati e guariti dal Covid19 di ottenere questo Super Green Pass per avere l’accesso a qualsiasi tipo di attività sociale, ricreativa o culturale. Intanto il Premier Draghi valuta l’ipotesi di ricorrere all’obbligo vaccinale per determinate categorie professionali, come le forze dell’ordine.

La Cabina di Regia prevista per la giornata di oggi, a Palazzo Chigi, scioglierà gli ultimi dubbi. La stretta portata da questa nuova misura è finalizzata a scongiurare, soprattutto per le prossime settimane e le festività da calendario, l’eventuale chiusura delle attività e delle imprese. Per questo si è scelto di escludere dalle attività ricreative chi ha deciso di non sottoporsi a vaccinazione. Una decisione giustificata anche dalla risalita delle curva del contagio. Limitazioni quindi soltanto per i no vax.

Covid19 Abruzzo, boom di casi anche per tamponi arretrati

Ma il provvedimento scatterà in tutta Italia indistintamente, già dalla zona bianca, o solo a partire dalla fascia di rischio gialla?

Questa è la domanda alla quale dovrà rispondere oggi l’esecutivo governativo. 

Per la maggior parte dei presidenti di regione le restrizioni dovrebbero scartare già in zona bianca; mentre Fedriga, Fontana e Zaia propendono per una distinzione tra super green pass e certificato verde ottenuto con tampone solo a partire dalla zona gialla.

super green pass

Una stretta, quella del Super Green Pass, che non cambierà nulla nel settore lavorativo: basterà infatti sempre il tampone negativo (molecolare o antigenico) per andare al lavoro.

I non vaccinati non potranno frequentare bar, ristoranti, cinema, stadi, palazzetti dello sport, piscine, palestre, teatri, impianti sciistici, discoteche e sale giochi.

Inoltre, in vista del Natale, potrebbe arrivare l’obbligo del Green Pass anche per i clienti degli alberghi.

Sempre tra le novità previste dal nuovo Decreto si dovrebbe andare verso una diminuzione della durata del Green Pass, che sarà valido – sembra – per 9 mesi: la parola definitiva spetterà al Comitato tecnico scientifico, convocato oggi alle 13. Potrebbe tornare anche l’obbligo delle mascherine all’aperto.

 

 

Foto di: Agi

leggi anche
green pass credits foto PMI.it
Covid 19 e green pass
Green pass più breve, le nuove regole
rsa controlli nas
Cronaca
Al lavoro senza Green pass, sanzioni dei NAS nei centri estetici
test molecolare rapido
Covid19 e misure
Obbligo Green Pass, in Abruzzo 70mila test rapidi in 7 giorni
simone gozzano la7
Attualita'
Green pass, così il prof Univaq Simone Gozzano smonta i luoghi comuni
covid e trasporti
Emergenza covid 19
Covid e trasporti, le nuove regole anti contagio
scuola
Contagi in classe
Covid a scuola, le nuove regole sulle gestione dei casi positivi
covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 256 nuovi casi positivi
super green pass
Emergenza covid 19
Super Green pass, ecco cosa cambia
green pass
Green pass e mezzi pubblici
Green pass sul bus, stangata per gli studenti non vaccinati
regole super green pass
Covid 19 e green pass
Super green pass, le regole valide dal 6 dicembre