Sosta, cosa cambia

Parcheggi L’Aquila, con il PUMS 1500 nuovi posti auto e aree interscambio

Con il Pums sarà rivoluzione parcheggi a L'Aquila. Nei 163 interventi previsti è compreso un Piano per 4 nuovi parcheggi con 1500 posti auto. Gli interventi

Con il Pums sarà rivoluzione parcheggi a L’Aquila. Nei 163 interventi previsti nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, infatti, è compreso un Piano specifico per parcheggi e aree sosta. Scopriamolo nei dettagli.

Sono 4 i nuovi parcheggi previsti nell’ambito del nuovo Piano di Mobilità a L’Aquila: tra le notizie principali annunciate nella nota stampa del Comune – che illustrava tutti gli interventi compresi nel PUMS, per 104 milioni di euro complessivi – la chiusura del centro alle auto entro il 2027.

L’Aquila, la Giunta approva il PUMS: il centro chiude alle auto entro il 2027

Saranno oltre 1500 gli ulteriori posti auto a servizio dell’utenza, una volta in cui i 4 nuovi parcheggi saranno stati ultimati. È quanto prevede il Piano urbano di parcheggi e aree sosta, che stabilisce la riorganizzazione degli stalli e la creazione dei 4 nuovi parcheggi che serviranno il centro storico. I parcheggi sorgeranno nelle zone di: San Silvestro, Viale della Croce Rossa, Viale Gran Sasso e Porta Leoni e offriranno alla città 1559 posti auto in più.

parcheggi l'aquila

Il Piano relativo ai parcheggi, però non finisce qui. Sono previsti anche altri parcheggi fuori dal centro storico.

Parcheggi L’Aquila, il progetto e gli interventi

parcheggi l'aquila PUMS

Nel dettaglio, per quanto riguarda Piazza San Silvestro, il Piano prevede la realizzazione di un parcheggio al posto della piccola area verde, che comprenda 80 posti auto.

Il parcheggio di viale della Croce Rossa, a ridosso dell’antica cinta muraria e compreso nel piano di recupero urbano dell’area di San Basilio, è già alla fase compiuta del progetto di fattibilità tecnica ed economica. Può ospitare ben 390 posti auto ed è in parte già finanziato.

Nei pressi di viale Gran Sasso il Pums prevede la realizzazione di un parcheggio sotto allo stadio “Tommaso Fattori”, dopo che uno studio ha ritenuto meno fattibile e produttiva l’ipotesi di realizzarlo sotto ai campi del circolo tennis. Questo parcheggio potrebbe contenere circa 800 posti auto.

Nei pressi di Porta Leoni, infine, è previsto che sorga un parcheggio multipiano al posto delle case dell’Ater che, dopo la permuta con l’Azienda dell’edilizia residenziale, saranno abbattute. Previsti nell’immediato 90 posti e 289 totali una volta completata anche la fase due.

Le aree di interscambio

Il Pums, inoltre, individua anche i cosiddetti ‘parcheggi di interscambio’ per la sosta di lunga durata nelle zone di: Piazza d’Armi, Stazione centrale, Centro commerciale Agorà, Viale Antonio Panella, Via Corradino D’Ascanio, Stazione di Paganica. Questi sono a servizio della domanda di sosta di lunga durata, appunto, dei non residenti diretti nelle aree centrali e sono collegati mediante servizi di trasporto pubblico al centro storico. Le aree di interscambio sono da realizzare in coordinamento con la progressiva implementazione della rete portante di trasporto pubblico. La loro ubicazione coincide con i nodi intermodali della rete della mobilità.

I parcheggi operativi (Villa Gioia, Viale della Croce Rossa, Viale Gran Sasso, Via Sant’Andrea, Collemaggio) sono a servizio della domanda di sosta di non residenti diretti in centro storico, la loro ubicazione è a corona del centro storico. I parcheggi di tipo misto operativo/pertinenziale (Porta Leoni) sono a servizio della domanda di sosta di non residenti diretti in centro storico, con possibilità di destinare quote marginali dell’offerta disponibile ai residenti.

Pums e Parcheggi L’Aquila, le dichiarazioni

PUMS, dopo un complesso iter iniziato nel 2017 con l’approvazione della componente strutturale, a cui ha fatto seguito nel maggio scorso l’adozione da parte dell’esecutivo dopo un lungo periodo di concertazione, nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato la delibera di trasmissione al Consiglio comunale del nuovo Piano urbano della mobilità sostenibile del Comune dell’Aquila, atto finale prima dell’approvazione definitiva da parte dell’assise civica.

“Si tratta di un risultato importante che arriva dopo anni di lavoro incessante”, affermano il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore alla Mobilità, Carla Mannetti, “che rappresenta un obiettivo raggiunto che l’amministrazione si era data all’inizio del suo mandato. Il Pums incarna una filosofia che all’inizio in pochi sposavano, quella della mobilità sostenibile, sulla quale ora investe non solo il governo nazionale ma anche l’Europa, attraverso una serie di incentivi e finanziamenti che, d’altro canto, il Comune ha intercettato portando a casa ingenti risorse, se si considera che circa il 90 per cento degli interventi previsti è fuori dal bilancio comunale”.

“Grazie anche allo stimolo dei cittadini”, aggiungono sindaco e assessore, “particolare attenzione viene data alla sicurezza stradale, come dimostrano ad esempio gli attraversamenti pedonali rialzati già realizzati e i tratti con limite di velocità a 30 chilometri orari già in parte istituiti”.

“Stiamo già lavorando sul nuovo Piano di trasporto pubblico urbano”, annunciano Biondi e Mannetti, “che ha subito rallentamenti a causa del Covid, che punta sulla decarbonizzazione della flotta e su un’offerta di trasporto più efficiente. Per questo, abbiamo già avuto ingenti finanziamenti, pari a circa 10 milioni di euro, ma ne arriveranno altri attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.

“Su tutta la progettazione di nuovi collegamenti viari stiamo prevedendo un percorso ciclopedonale in affiancamento, che consente di non ripetere gli errori del passato”, fanno osservare, “quando non si è mai pensato di realizzare le fermate degli autobus in spazi dedicati piuttosto che le piste ciclabili o i marciapiedi. Per la progettazione degli interventi, grazie all’adozione da parte della Giunta”, concludono Biondi e Mannetti, “il Comune ha avuto la possibilità di accedere a finanziamenti statali per complessivi 760mila euro, ai quali molto probabilmente se ne aggiungeranno altri 843mila circa, grazie a un avviso al quale l’ente ha risposto e di cui si aspettano gli esiti”.

leggi anche
centro storico l'aquila panorama
La citta' sostenibile
L’Aquila, la Giunta approva il PUMS: il centro chiude alle auto entro il 2027
semafori
Mobilita' e trasporti
Sassa, senso unico alternato e semafori intelligenti: approvato progetto del PUMS
parcheggi l'aquila
Il piano
Pums L’Aquila, 4 nuovi parcheggi in centro per oltre 1500 posti auto
mercato piazza d'armi dall'alto
Piano urbano mobilita' sostenibile
Pums, L’Aquila rivoluziona la mobilità: 4 nuovi parcheggi e interventi nelle aree di traffico
incontro pums l'aquila
Mobilita'
L’Aquila, verso la nuova mobilità: il Pums pronto ad agosto
centro storico l'aquila panorama
La citta' del domani
L’Aquila, il Consiglio comunale approva il PUMS