Eventi alpini

Alpiniadi 2022, 1500 atleti Alpini sulle montagne d’Abruzzo

Alpiniadi 2022, l'evento per tornare in Abruzzo. Dal 16 al 19 giugno 2022 gare di varie discipline sportive: si parte dall'Aquila.

Le Alpiniadi 2022 per tornare in Abruzzo.

L’Associazione Nazionale Alpini A.N.A., nella riunione tenutasi a Bergamo il 20 novembre 2021, ha affidato alla Sezione Abruzzi l’organizzazione per il prossimo anno della terza edizione delle ALPINIADI estive, con numerose gare che prenderanno il via sull’Appenino del Gran Sasso d’Italia e sui monti del Sirente, nelle provincie dell’Aquila e Teramo.

È quanto emerso nella conferenza stampa di presentazione tenutasi all’Aquila nella sede del Comune alla presenza del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, cui hanno partecipato il Presidente della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso e il Consigliere Nazionale dell’A.N.A. Antonio Di Carlo, responsabile della Commissione sportiva nazionale.

La Sezione Abruzzi dell’A.N.A. ha ricevuto simbolicamente la fiaccola che accenderà il tripode delle ALPINIADI il 16 giugno 2022 all’Aquila. Costituita nel 1929, la Sezione Abruzzi è la più importante del centro sud Italia e oggi conta ben 199 GRUPPI con 10.400 soci iscritti, suddivisi in 9 zone su tutta la regione.

Dal 16 al 19 giugno 2022 organizzerà diverse gare articolate in varie discipline estive, cui parteciperanno circa 1500 atleti Alpini e Aggregati provenienti da tutta Italia. I Comuni interessati alle gare saranno L’Aquila, Rocca di Mezzo (AQ), Fossa (AQ) e Isola del Gran Sasso (TE).

Calorosi i saluti dei Sindaci delle comunità che accoglieranno gli Alpini da tutta Italia in Abruzzo. Un commosso e sincero benvenuto in particolare dal sindaco di Fossa, che ha ricordato il lascito del villaggio donato dall’Associazione Nazionale Alpini nel 2009 alla comunità colpita dal sisma.

Alpiniadi 2022, il messaggio del Presidente Sezione Ana Abruzzi e del governatore Marsilio

“Organizzando questa iniziativa gli Alpini d’Abruzzo desiderano ringraziare tutti gli Alpini d’Italia che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma del 2009. La presenza degli atleti, che giungeranno fra queste montagne nel 2022, rinnoverà lo spirito di solidarietà con le genti d’Abruzzo”. Nelle parole del Presidente della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso la missione etica dell’A.N.A.: “a sette anni dall’Adunata Nazionale – gli Alpini, che intervennero numerosi nell’assistenza alle popolazioni colpite dal sisma 2009 – ritorneranno fra queste montagne per sostenere la ricostruzione dei luoghi e il cammino delle comunità locali”.

“Ho appreso con grande soddisfazione la notizia che l’Associazione nazionale Alpini ha scelto di affidare alla sezione Abruzzi l’organizzazione della terza edizione delle Alpiniadi estive che si svolgeranno nel 2022. Le montagne abruzzesi, dal Gran Sasso d’Italia ai monti del Sirente, saranno così lo splendido scenario di numerose gare che si svolgeranno dal 16 al 19 giugno 2022. Ospiteremo nei comuni dell’Aquila, di Rocca di Mezzo, di Fossa e di Isola del Gran Sasso 1500 atleti Alpini e Aggregati provenienti da tutta Italia, i quali avranno modo di conoscere e ammirare le nostre bellezze. Lo sport ai diversi livelli conferma che l’Abruzzo è una regione ideale per l’organizzazione di manifestazioni importanti. Ringrazio la sezione Abruzzi dell’ANA per la capacità dimostrata nel portare a casa questo grande evento, pronti a collaborare per la sua migliore riuscita.”

Alpiniadi, le prove sportive e le cerimonie previste

Sotto il profilo sportivo le specialità previste, che prenderanno il via nei territori del Parco del Gran Sasso d’Italia e Monti della Laga e del Parco Regionale del Sirente Velino, nelle provincie di Teramo e L’Aquila, saranno:

Corsa in Montagna individuale
Marcia di regolarità in Montagna a pattuglie
Gara di Orienteering con carabina laser
Corsa in Montagna a staffetta.

“Le Alpiniadi riprendono vigore dopo gli anni del COVID 19 per dare slancio a nuovi motivi di incontro degli Alpini in Italia – ha dichiarato il Consigliere Nazionale A.N.A. Antonio Di Carlo – Questo appuntamento abruzzese prelude un ciclo quadriennale in varie regioni d’Italia, che gradualmente aggiungerà altre specialità fra cui la Mountain Bike”.

All’Aquila saranno riservate le cerimonie principali di apertura e premiazione nonché la “Notte Verde degli Alpini” e una particolare attenzione sarà riservata all’area della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, oltre al Centro Storico della città, per ribadire lo spirito Alpino che la comunità locale ha vissuto con il sostegno dei partecipanti all’Adunata Nazionale del 2015.

La Cerimonia di chiusura sarà riservata alla località di Isola del Gran Sasso, in provincia di Teramo, ai piedi del massiccio del Gran Sasso d’Italia, dove sarà assegnato il Trofeo delle Alpiniadi nell’area antistante il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, dove ogni anno gli Alpini Abruzzesi celebrano il ricordo della Battaglia di Selenyj Jar.

leggi anche
9° alpini addestramento congiunto Royal army
Warfighting
9° Alpini, addestramento congiunto tra Brigata Taurinense e Royal Army Britannico
9° alpini Rocca Calascio
Ricorrenze
Esercito, verso i 150 anni degli Alpini: le iniziative in programma
esercitazione Laran 2021 alpini
L'esercitazione
Laran 2021, il 9° Reggimento Alpini tra gli oltre 700 soldati in esercitazione
battaglione vicenza
Riconoscimenti
9° Alpini, cittadinanza onoraria per il Battaglione Vicenza
battaglione alpini l'aquila
Cambio al vertice
Battaglione Alpini L’Aquila, il tenente colonnello Federico Petrocco nuovo comandante
alpini 9
Cronaca
9′ Alpini, completata la Opreh Level 2 in Kosovo
9° alpini colletta alimentare
Solidarieta'
Giornata della Colletta Alimentare, anche il 9° Alpini in campo per la solidarietà
RICONOSCIMENTO CLAUDIO GRAZIANO
Riconoscimenti
150 anni del Corpo degli Alpini, Premio Rinascita al Generale Claudio Graziano
frecce tricolori l'aquila alpini
Giornate nazionali
Alpini, nasce la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio: sarà il 26 gennaio
Alpini
Eventi
Alpiniadi 2022, dal Raduno della solidarietà di Amatrice all’Alta Valle dell’Aterno