Attualita'

Lorenzo Cesa, accolta la richiesta di archiviazione nell’inchiesta “Basso profilo”

Maxi operazione contro la 'ndrangheta, archiviata la posizione di Lorenzo Cesa che esce dall'inchiesta "Basso profilo".

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, archiviata la posizione di Lorenzo Cesa nell’inchiesta “Basso profilo”.

Era lo scorso gennaio quando Lorenzo Cesa, segretario UDC, era finito sotto indagine a seguito della maxi operazione contro la ‘ndrangheta che aveva portato all’arresto di 13 persone, e di altre 45 ai domiciliari. Sotto indagine, lo stesso Cesa che aveva annunciato di aver ricevuto l’avviso di garanzia e le proprie dimissioni, assicurando al contempo di essere “totalmente estraneo” alla vicenda.

A dieci mesi dall’avviso di garanzia, quindi, è giunta la decisione del GIP di Catanzaro, Valeria Isabella Valenzi, che ha accolto la richiesta di archiviazione nel confronti di Lorenzo Cesa.

“Sull’assoluta estraneità del nostro segretario – scrive in una nota il coordinatore abruzzese Enrico Di Giuseppantonio a nome di tutti i dirigenti e amministratori del partito- non abbiamo mai nutrito il benché minimo dubbio. Su di lui, nel mese di gennaio scorso, sospetti e accuse gli erano piovuti addosso nonostante fossero parse da subito inconsistenti ed ora finalmente è stata sancita la sua totale estraneità ai fatti. Insieme a lui abbiamo atteso con fiducia che la magistratura facesse il suo percorso e che la verità venisse a galla. E la Giustizia non si è fatta attendere. Cesa è l’anima genuina, sincera e leale della politica italiana e siamo pronti con maggiore convinzione a continuare insieme a lui il cammino per far rinascere il grande partito dei moderati , che sarà al centro della nuova stagione della politica italiana ed europea ed a portare avanti con maggior forza i nostri ideali e i nostri valori”.

leggi anche
lorenzo cesa ansa
Emergenza coronavirus
Covid 19, Lorenzo Cesa ricoverato allo Spallanzani
lorenzo cesa ansa
Cronaca
Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, indagato anche Lorenzo Cesa