Eventi

Black Friday a L’Aquila, concerto al coperto in piazza Duomo

Black Friday, a L'Aquila iniziative con le associazioni di categoria e concerto in piazza Duomo. Allo studio una struttura coperta in caso di maltempo.

Arriva il Black Friday, a L’Aquila iniziative con le associazioni di categoria e un concerto in piazza Duomo.

È agli sgoccioli la preparazione delle attività che il Comune dell’Aquila, con l’assessorato al Commercio, sta predisponendo insieme alle associazioni di categoria per il Black Friday di venerdì 26 novembre.

Per onorare lo spirito della giornata, naturalmente, gli esercizi commerciali aquilani sono pronti con gli sconti straordinari, ma non solo. A bollire in pentola, diverse iniziative, tra cui un concerto in piazza Duomo.

La fine di novembre a L’Aquila, però, non è mai stata molto adatta agli eventi all’aperto, considerato il rischio pioggia e neve sempre in agguato. Così, secondo le poche indiscrezioni trapelate a riguardo, si starebbe pensando a una struttura coperta, che garantirebbe il buon esito del concerto, anche in caso di eventi atmosferici avversi.

Non si sa ancora chi sarà il protagonista dell’evento promosso per il Black Friday, né i dettagli delle iniziative in programma, che presumibilmente verranno resi noti nei prossimi giorni.

L’Aquila si prepara al Natale, mercatini in centro storico per un mese

E dopo il Black Friday L’Aquila si prepara ai Mercatini di Natale.

Intanto è scaduto l’avviso pubblicato dal Comune dell’Aquila contenente tutte le indicazioni e condizioni per richiedere una casetta per espositori nell’ambito dei Mercatini di Natale, in programma nel mese di dicembre nell’area piazza Duomo-corso Vittorio Emanuele. Evento promosso dagli assessorati al Turismo e al Commercio.

“L’allestimento di mercati tipici stagionali e di prodotti peculiari di artigianato – avevano spiegato a riguardo il vicesindaco Raffaele Daniele e l’assessore Fabrizia Aquilio – rappresenta chiaramente un motivo di attrazione in più per la nostra città, sia per i turisti che per le attività commerciali, che necessitano di una spinta alla ripresa dopo lo stop forzato imposto dal coronavirus; pertanto, l’amministrazione comunale si è fatta carico di individuare un operatore economico di consolidata esperienza nel settore a cui affidare l’organizzazione, la gestione e il coordinamento dell’evento, che dovrà assicurare la fornitura delle casette di legno, con addobbi natalizi; il reperimento degli espositori; il controllo e l’esecuzione di tutti gli adempimenti previsti per legge per la promozione di eventi di questo genere, nel rispetto delle normative anti covid-19; oltre alla vigilanza e alla predisposizione dei Piani di sicurezza e alla promozione del territorio attraverso tour operator o media nazionali. L’amministrazione comunale si farà carico di esentare gli operatori economici in questione dal pagamento COSAP, oltre alla fornitura di energia elettrica. Infine, la società partecipata comunale Asm SpA si occuperà della pulizia dell’area dei mercatini di Natale e del posizionamento di raccoglitori per la raccolta differenziata, al fine di garantire il decoro delle vie cittadine interessate”.

leggi anche
Natale 2021
Mercatini di Natale a L’Aquila, online l’avviso per richiedere le casette
Natale 2021
L’Aquila si prepara al Natale, mercatini in centro storico per un mese
Eventi
Black Friday a L’Aquila, Jerry Calà sul palco di piazza Duomo
Commercio
Black Friday, l’occasione per aiutare il commercio aquilano
Black friday, l'ospite speciale
Jerry Calà a L’Aquila, 50 anni di libidine: Questa città ci insegna come ripartire