Attenzione!

Sms truffa agli utenti di Poste Italiane, occhio all’inganno

Sms truffa agli utenti di Poste Italiane: si tenta di rubare lue credenziali per collegarsi alla propria sezione personale.

Sms truffa agli utenti di Poste Italiane: si tenta di rubare le credenziali per collegarsi alla propria sezione personale.

Tramite una tecnica denominata Spoofing, i criminali riescono ad inviare un messaggio con lo stesso numero identificativo del servizio di Poste Italiane: per questo l’Sms sembrerà normalissimo a chi lo riceverà. Nel testo del messaggio si viene informati circa alcuni problemi con i dati anagrafici dell’utente, registrati sull’account: si viene così invitati a correggere i dati, cliccando su un link.

Se si clicca sul link, si viene indirizzati su una pagina che spiega il problema. Viene spiegato che l’account resterà bloccato finché l’errore non sarà corretto, ma l’indirizzo che si apre per la risoluzione consigliata non ha niente a che vedere con Poste, come riporta Il Sole 24 Ore.

Un attacco informatico che sta colpendo numerosi utenti di Poste Italiane, finalizzato – da parte dei criminali – a ottenere le credenziali dell’utente truffato, per poter accedere alla sua area personale sul sito Poste e avere così accesso ai servizi disponibili, tra i quali la connessione alla Poste Pay del cliente.

Si consiglia vivamente, quindi, di non inserire i propri dati su quel sito, per non farli finire in mani sbagliate.

 

 

Foto di: SkyTg24

leggi anche
sky
Attenzione!
Abbonamento Sky intestato a suo nome, occhio alla truffa
carabinieri
Cronaca
Falsi contratti di lavoro per incassare la disoccupazione, scoperta truffa all’Inps
sms truffa foto credits skytg24
Frodi
Nuova truffa via Sms, attenzione ai falsi messaggi Bper