Dalla regione

Dalla Lega a Valore Abruzzo, 3 consiglieri regionali nel nuovo gruppo

Tre consiglieri regionali eletti con la Lega fondano Valore Abruzzo, un nuovo gruppo di maggioranza.

Tre consiglieri regionali eletti con la Lega fondano Valore Abruzzo, un nuovo gruppo di maggioranza.

Tre dei cinque consiglieri leghisti che si erano autosospesi dalla Lega formano il nuovo gruppo di maggioranza in Consiglio regionale, Valore Abruzzo. Sono Manuele Marcovecchio, già espulso dal partito di Salvini, Simone Angelosante e Antonio Di Gianvittorio. Antonietta La Porta e Fabrizio Montepara, dopo un chiarimento interno, sono rientrari nel partito.

“Avevamo chiesto a mezzo di un documento inviato a Matteo Salvini, segretario federale della Lega, un incontro circa i risultati post elezioni amministrative che hanno visto la Lega in netto declino, come avvenuto dalle Europeee del 2019 in poi; auspicavamo un confronto tramite canali istituzionali, ma, con nostro stupore, il documento è stato reso pubblico e, di certo, non da parte nostra tant’è che rilasciamo dichiarazioni dopo ben 10 giorni”. Lo ha dichiarato Simone Angelosante, capogruppo di Valore Abruzzo, e fondatore della Lega in Abruzzo nel 2015, nel corso della conferenza stampa convocata questa mattina a Pescara per annunciare la costituzione del gruppo consiliare Valore Abruzzo con i colleghi Di Gianvittorio e Marcovecchio. “Non sono state ben accette le nostre critiche costruttive – ha proseguito Angelosante – che evidenziano, come in Abruzzo, la Lega sia un partito senza dialogo e privo di democrazia. Noi andiamo avanti, il nostro scopo è quello di risolvere le esigenze dei cittadini, soprattutto con la quarta ondata pandemica alle porte, Valore Abruzzo è ovviamente un gruppo di maggioranza che darà un importante contributo alla finanziaria regionale”.

Dello stesso parere Antonio Di Gianvittorio, consigliere regionale di VA: “Le nostre proposte, da oggi, avranno un peso specifico all’interno dell’Emiciclo, saremo la nuova linfa politica ma sempre in appoggio al Governo regionale e ai Comuni a traino centrodestra”.

Infine, Manuele Marcovecchio, consigliere regionale VA, ha appreso della sua espulsione dalla Lega Abruzzo da un’agenzia di stampa: “In questi lunghi anni di militanza ne ho viste e sentite tante, ma arriva il momento in cui alcune cose vanno dette e fatte, motivo che mi ha indotto con entusiasmo ad aderire al progetto con i miei amici che vuole essere qualcosa in più di un riposizionamento di consiglieri delusi dalla Lega – ha aggiunto Marcovecchio – ho chiesto a Simone Angelosante di ricoprire il ruolo di capogruppo di Valore Abruzzo in quanto, nella nostra coscienza è già depositata l’immagine dell’Abruzzo elevata a valore. Lavoreremo a testa bassa su tutti i territori, abbiamo voglia di fare una politica che unisca a prescindere dai diktat dei partiti, abbiamo il dovere di dare risposte tempestive alle varie esigenze e cercheremo di raggiungere questi obiettivi con questa nuova formula di laboratorio politico grazie al lavoro del presidente Marsilio e dei nostri amici assessori. Potrei avere dei risentimenti verso la Lega, ma non rinnego nulla di quanto fatto e ringrazio, alla luce di quanto accaduto, Giuseppe Bellachioma (Lega), deputato, che mi volle candidare alle elezioni regionali del 2019” ha concluso Marcovecchio.

Lega, parla Luigi D’Eramo

«Andiamo avanti con il lavoro per gli abruzzesi, è l’unica cosa che interessa alla Lega». Lo dice il segretario regionale della Lega Abruzzo, Luigi D’Eramo, alla luce delle decisioni assunte da due consiglieri regionali e rese note in data odierna. «Non c’è tempo da perdere – dice D’Eramo – con litigi, egoismi e poltronismi personali. In questa fase le emergenze sul tavolo sono tali e tante da richiedere il massimo dell’impegno e del lavoro per la comunità. Solo per citare gli ultimissimi provvedimenti che portano la nostra firma, oggi l’assessore Pietro Quaresimale ha annunciato il via libera al finanziamento di due progetti sul sociale, uno contro il bullismo e uno per l’acquisto di attrezzature Braille; l’assessore Nicoletta Verì ha annunciato l’imminente riorganizzazione tecnologica del 118, con nuovi supporti informatici in grado di interfacciarsi con i sistemi operativi delle centrali e dei reparti; l’assessore Nicola Campitelli ha reso noto il quadro dei tanti interventi attuati in tema di transizione ecologica ed energie rinnovabili che pongono l’Abruzzo ai vertici in Italia; infine il Vice Presidente Emanuele Imprudente ha annunciato oggi la pubblicazione del bando per finanziare i comuni alla redazione dei piani e progetti per inserire i Contratti di Fiume nel programma Pnrr».

leggi anche
lega abruzzo
Politica
Lega Abruzzo, La Porta e Montepara revocano l’auto sospensione
manuele marcovecchio
Politica
Lega, espulso il consigliere regionale d’Abruzzo Manuele Marcovecchio
matteo salvini lega d'eramo vasto
Politica
Lega Abruzzo, cosa c’è dietro lo sgambetto dei 5 consiglieri
lega abruzzo
Politica
Lega Abruzzo, 5 consiglieri regionali si autosospendono
gianfranco giuliante
Politica
Gianfranco Giuliante lascia la Lega, lettera a Salvini
tua sicurezza giuliante marsilio
Politica
Terremoto politico in Abruzzo, Gianfranco Giuliante l’innesca
luigi d'eramo
Politica
Lega Abruzzo, D’Eramo: Partito in crescita, presto nuove adesioni
pasquale barilone
Politica
Lega Abruzzo, anche Pasquale Barilone lascia il partito
lega abruzzo
Politica
Lega Abruzzo, altri quattro esponenti escono dal partito
regione abruzzo ex leghisti valore è abruzzo
Politica
Regione Abruzzo, gli ex leghisti si federano con Forza Italia