Sanita' abruzzo

Valle Subequana, pediatra finalmente tre volte a settimana

Pediatra tre volte a settimana nell'ambulatorio di Castelvecchio Subequo, e non più una sola volta, come successo negli ultimi due anni.

Pediatra tre volte a settimana nell’ambulatorio di Castelvecchio Subequo, e non più una sola volta, come successo negli ultimi due anni.

È una bella vittoria quella ottenuta dai sindaci della Valle Subequana, vicini in questi anni alle necessità e alle richieste anche accorate delle famiglie e dei bimbi subequani. Torna finalmente 3 giorni a settimana – e non più uno come negli ultimi due anni – il pediatra nell’ambulatorio di Castelvecchio Subequo.

Si ripristina, di fatto, la situazione presente fino al pensionamento della dottoressa Di Berardo: a prendere servizio nell’ambulatorio subequano sarà la dottoressa Alessia Salvatore.

Una situazione, quella di questo ultimo biennio, complicata per le famiglie della zona proprio a causa del fatto che un solo giorno di ambulatorio a settimana, soprattutto nella stagione invernale, era decisamente poco: tanto più, con l’emergenza pandemica ancora in corso. E nonostante la grandissima disponibilità e professionalità della dottoressa Masciarelli – la pediatra finora in carica – era chiaramente fondamentale ripristinare un servizio più presente sul territorio.

Alcuni genitori della Valle Subequana e non solo, peraltro, avevano anche scritto una lettera aperta alla Asl nella quale chiedevano più chiarezza nella comunicazione – avvenuta di fatto con un passaparola fra genitori – e la conferma della dottoressa Masciarelli per consentire una continuità assistenziale.

Da lunedì dunque prenderà servizio la dottoressa Salvatore, alla quale vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, in una area interna che combatte e resiste per garantire i servizi essenziali.

Per gli assistiti finora in cura con la dottoressa Masciarelli, sarà necessario procedere al cambio del pediatra di libera scelta al Cup.

Valle Subequana: di nuovo un pediatra in zona tre volte a settimana. La nota dei sindaci

Da gennaio 2020 i bambini della Valle Subequana, dopo il pensionamento della Dott.sa Di Berardo, potevano usufruire del pediatra una sola volta a settimana e quindi di un servizio non adeguato alle necessità del territorio.

Dopo due anni di attesa, grazie al costante e tenace interessamento dei Sindaci della Valle e al lavoro portato avanti dalla Asl 1 Avezzano- Sulmona- L’Aquila, il servizio Pediatrico presso il Distretto Sanitario di Base di Castelvecchio Subequo è stato ripristinato con tre presenze a settimana. Grande la soddisfazione dei Sindaci, che ribadiscono l’importanza dei servizi sanitari nelle aree marginali ed interne, confermando  che solo attraverso servizi essenziali di qualità ed una politica volta a tutelare le persone e non semplicemente basata sui numeri è possibile dare vitalità a questi territori contrastando lo spopolamento.

Si tratta di un servizio di prossimità necessario e fondamentale che si somma ad altri che i Sindaci stanno potenziando e implementando attraverso una programmazione coordinata (SNAI) tesa a rafforzare la medicina del territorio.

F.to I Sindaci della Valle Subequana: Fernando Fabrizi, Sindaco di Castel di Ieri, Luigi Fasciani, Sindaco di Molina Aterno, Rodolfo Marganelli, Sindaco di Goriano Sicoli, Luca Santilli, Sindaco di Gagliano Aterno, Noemi Silveri, Sindaco di Secinaro, Marisa Valeri, Sindaco di Castelvecchio Subequo.

leggi anche
manovra di heimlich
Salute e tecniche
Manovra di Heimlich salva neonato da soffocamento, come praticarla
bambini, pediatra, congedo parentale
Sanita' abruzzo
Maria Rosa Della Penna va in pensione, come cambiare il pediatra
assistenza sanitaria ambulanza
Sanita' abruzzo
A.A.A. Assistenza sanitaria cercasi, l’appello dei sindaci del Parco
pediatri generica
Sanita'
Carenza di medici e pediatri, incentivi per chi sceglie le aree disagiate