Memoria

Un cedro in ricordo delle vittime del sisma, a L’Aquila il dono dell’ambasciatrice del Libano

Un cedro al Parco del Castello in ricordo delle vittime del sisma. A L'Aquila il momento della memoria con la visita dell'ambasciatrice del Libano Mira Daher. 

Un cedro al Parco del Castello in ricordo delle vittime del sisma. A L’Aquila il momento della memoria con la visita dell’ambasciatrice del Libano Mira Daher.

L’Ambasciatrice della Repubblica del Libano in Italia, Mira Daher, è stata ricevuta stamani dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e dall’assessore ai Rapporti internazionali Fabrizia Aquilio. All’incontro, svoltosi a palazzo Fibbioni, ha preso parte anche l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta.

ambasciatrice libano cedro l'aquila

Dopo i saluti istituzionali la delegazione con l’alta diplomatica, il primo cittadino, gli assessori Aquilio e Taranta e i rappresentanti della comunità libanese all’Aquila, si è spostata al Parco del Castello, dove, nell’area antistante all’Auditorium, è stato piantumato un cedro, simbolo del Paese mediorientale ed emblema di rinascita, in memoria e in omaggio a tutte le vittime del sisma che ha colpito la città nel 2009.

Il sindaco e l’assessore Aquilio hanno sottolineato i legami tra la comunità aquilana e il Libano, sanciti dal gemellaggio con la città di Baalbek, uno dei siti archeologici più importanti al mondo, dichiarato, nel 1984, patrimonio dell’umanità Unesco, esprimendo vicinanza e auspicando ulteriori forme di cooperazione e collaborazione. L’Ambasciatrice, che ha voluto compiere una visita nel centro della città, ha ricordato come il Libano sia più volte risorto dopo conflitti e calamità naturali, rappresentando un esempio di resilienza al pari del capoluogo d’Abruzzo.

leggi anche
biblioteca Univaq Roio studenti ingegneria
Il ricordo
Univaq, la Biblioteca del Polo di Roio intitolata agli studenti di Ingegneria vittime del sisma
parco della memoria piazzale paoli inaugurazione obelisco
La diretta
Parco della Memoria, L’Aquila ricorda le 309 vittime del sisma 2009
bosco della memoria
Sisma 6 aprile 2009
Lucoli, compie 10 anni il bosco della memoria in ricordo delle vittime del sisma
murales università
L'arte per la memoria
L’Aquila, all’Università un murales in ricordo delle vittime del sisma
l'aquila ovest lavori
Risorse
Progetti Bandiera, oltre 1 milione per le strade dell’Aquila