L'iniziativa

Campana di Fagnano Alto raccontata nel progetto Piccoli Borghi

Campana protagonista a Glocal, nel progetto "I Piccoli Borghi", promosso da Anso e Google. Il reportage sul bellissimo borgo di Campana firmato dal Capoluogo

Campana, 18 abitanti e tanta bellezza intorno. Il Capoluogo porta il piccolo paese del Comune di Fagnano Alto al centro del Progetto, voluto da Google, “Piccoli Borghi”.

Dove il tempo si è fermato: piccoli borghi.
Sono 12 i borghi protagonisti, con le loro storie e la loro grandissima voglia di continuare a vivere. Un’iniziativa che riscopre angoli di paradiso troppo spesso dimenticati e che vedrà Il Capoluogo ‘in scena’ con il borgo di Campana. Un progetto promosso dall’Associazione Nazionale Stampa Online, ANSO, con il contributo di Google News Initiative.

Questo il progetto, che racconta Campana, curato dalla redazione del Capoluogo, su iniziativa dell’ex direttrice Roberta Galeotti nel 2020: un reportage video, fotografico, ma soprattutto uno studio approfondito di fonti e racconti curato dalla professoressa Luigina Salvi.

La presentazione venerdì 12 novembre a Varese. Il Capoluogo presente, per illustrare il lavoro che vede Campana protagonista.

Campana di Fagnano Alto, i Piccoli borghi raccontati nel progetto di quality journalism

Piccoli borghi

Anso presenterà quindi 12 borghi, attraverso i progetti curati dalle dodici testate online locali, che sono state selezionate tra le tante che avevano chiesto di aderire al progetto, dal taglio inevitabilmente giornalistico. Racconti dai colori diversi, dalle esperienze multiformi, ma tutti pieni di passione e vitalità, di storia e di peculiarità. Pieni di una riscoperta che riesce ad avere sempre il sapore autentico di una bella Italia che non smette mai di sorprenderci: neanche quando è racchiusa entro lo spazio di poche mura e qualche vecchio sentiero.

All’incontro in programma venerdì 12 novembre, dal titolo Dove il tempo si è fermato: i piccoli borghi, parteciperanno il regista Francesco Raganato, il Presidente Anso Marco Giovannelli, Manuel Sgabella e Vincenzo Cifarelli. Con loro anche i rappresentanti delle 12 testate che hanno preso parte ai lavori.

 Il reportage dedicato a Campana di Fagnano Alto

Campana di Fagnano Alto

Il borgo di Campana si trova nel cuore del Parco Regionale Sirente Velino nell’Appennino Abruzzese. È un borgo antico arroccato su un costone di montagna, nato a fianco del Fiume Aterno. Campana conserva la magia di una natura incontaminata, essendo circondata da boschi di querce e da tartufaie di nero pregiato, in una valle incantata dove si può camminare in mezzo alla ricca fauna del Parco, in mezzo ad un reticolo di antiche mulattiere e di moderne piste Ciclabili. A breve terminerà la ricostruzione post sisma e Campana sarà un piccolo gioiello, uno scrigno di storia che fonda le sue radici nel I secolo d. C.

 

 

ponte romano campana

La sua via d’accesso è il celebre Ponte Romano, che accoglie i visitatori immergendoli nel silenzio di una valle incantata e piena di storia, cullati dal suono dolce delle acque del Fiume Aterno.

leggi anche
glocal
Eventi
Glocal, il tempo e l’informazione: verso il giornalismo del futuro
glocal 2021
Riconoscimenti
Glocal 2021, due premi per i giornalisti digitali: video maker e data journalism
Glocal
Eventi
Glocal, il valore del tempo al centro del Festival del Giornalismo digitale 2021
yoga valle del campanaro
Eventi
Valle del Campanaro, Yoga immersi nella natura
valle del campanaro inaugurazione sentieri
L'inaugurazione verde
Valle del Campanaro, ecco l’oasi verde: i Sentieri delle Tre Pietre e una storia da riscoprire
sentieri
#visitabruzzo
I Sentieri delle Tre Pietre, 23 cammini riscoperti nella Valle del Campanaro
Generico febbraio 2021
Storia e scoperte
Ponte romano di Campana, scoperta una palificata: è tra le testimonianze più antiche di ingegno militare
ponte campana
L'aquila bella me'
Il ponte romano di Campana, se potesse raccontare i suoi duemila anni di storia!
glocal campana piccoli borghi
L'iniziativa
Campana di Fagnano Alto, i Piccoli borghi raccontati nel progetto di quality journalism
glocal 2021
Eventi
Glocal 2021, raccontare con i podcast: così il giornalismo può dare lavoro
glocal 2021
Eventi
Glocal 2021, superare le logiche divisive