Attualita'

Anagrafe, la rivoluzione: certificati digitali gratuiti con lo Spid

Certificati anagrafe gratis on line da 15 novembre: addio alla marca da bollo: basterà lo Spid per scaricarli gratis online.

Rivoluzione anagrafe: certificati gratis on line in Italia dal 15 novembre. Dal 15 novembre, per la prima volta nel nostro Paese, gli italiani potranno scaricare i certificati online in maniera autonoma e gratuita.

Il Ministro per l’Innovazione Tecnologica, Vittorio Colao, ha annunciato che da metà prossimo mese saranno attivi alcuni nuovi servizi dell’anagrafe online.

Anagrafe carta d'identità

Gli utenti, utilizzando le loro credenziali SPID ed a costo zero (non sarà richiesto il pagamento dell’imposta di bollo che in alcuni casi poteva arrivare fino a 16 Euro), avranno la possibilità di scaricare i seguenti certificati: Anagrafico di nascitaAnagrafico di matrimonioCittadinanzaEsistenza in vitaResidenzaResidenza AIREStato civileStato di famigliaStato di famiglia e di stato civileResidenza in convivenzaStato di famiglia AIREStato di famiglia con rapporti di parentelaStato LiberoAnagrafico di Unione CivileContratto di Convivenza.

Anche l'anagrafe è on line

Nei prossimi mesi, ha spiegato il Ministro Colao, saranno aggiunte anche altre tipologie che renderanno ancora più semplici ed immediate alcune pratiche come quelle relative al cambio di residenza.

Colao ha anche nuovamente parlato del piano per portare la fibra ottica in tutta Italia ed ha spiegato che intende collegare 6,2 milioni di abitazioni con la fibra, oltre che di portare il 5G anche sui treni.Sul digital divide, che è sempre stata la spada di Damocle del nostro paese, ha spiegato che l’Italia non è più indietro come pensato da molti: le Carte d’Identità Elettroniche hanno toccato quota 24 milioni, mentre gli utenti SPID sono 25 milioni.Dallo scorso 1 Ottobre, lo SPID è diventato obbligatorio per la Pubblica Amministrazione.

Black out dell'anagrafe on line per le dimissioni

Al portale si accede con la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Ma questo è solo il primo passo. Oltre ai 14 certificati scaricabili online e gratuitamente dal 15 novembre prossimo, se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza, annunciano ancora Midt, il ministero dell’Interno e Sogei. Grazie ad Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini.

Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.

Il progetto Anpr è un progetto del Ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Ad oggi l’Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7.794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro.

L’Anagrafe nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Sul portale è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

leggi anche
concorso
Attualita'
Concorsi pubblica amministrazione, 2800 posti per le regioni del Sud: c’è anche l’Abruzzo
Roberto Santangelo
La proposta
A L’Aquila un Pta per rilanciare la formazione della Pubblica Amministrazione
certificati anagrafici in tabaccheria
Il nuovo servizio tecnologico
Certificati anagrafici nelle tabaccherie, si parte: servizio attivo in 10 esercizi