Meteoaquilano

L’Aquila, aspettando le piogge atlantiche: fine settimana di transizione previsioni

L'AQUILA - Previsioni meteo per il 30 e 31 ottobre: fine settimana di transizione, poi ecco le piogge atlantiche.

L’AQUILA – Previsioni meteo per il 30 e 31 ottobre: fine settimana di transizione, poi ecco le piogge atlantiche.

Il fine settimana sarà diviso in due parti dal punto di vista meteorologico. La giornata di sabato risulterà nel complesso stabile grazie alla presenza sulle regioni centrali, di un debole campo anticiclonico mobile, che si affretterà a lasciare la nostra penisola nel giro di poche ore. Incalzano, infatti, umide e fresche correnti, legate ad un vasto sistema depressionario di matrice atlantica, in avvicinamento da ovest. La domenica sarà una giornata di peggioramento, con nubi via via più compatte e le prime deboli piogge pomeridiane e serali. Proprio le piogge diventeranno protagoniste nella prima parte della nuova settimana, che coinciderà con l’inizio del mese di Novembre, quando la perturbazione atlantica raggiungerà le regioni centro-settentrionali. Oltre alle piogge, da martedì tornerà qualche fiocco di neve sulle cime più alte dell’appennino e le temperature scenderanno su valori più consoni per il periodo in essere.

La giornata di sabato inizierà con cielo poco nuvoloso ovunque e con qualche banco di nebbia nelle vallate. Nelle ore pomeridiane e serali assisteremo all’arrivo di nubi via via più consistenti da ovest. Le precipitazioni saranno comunque isolate, deboli e concentrate sulle zone più occidentali del territorio. Temperature stazionarie, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: -1/+5 °C, MAX +15/+19 °C). Venti deboli da ovest/sud-ovest.

La giornata di domenica vedrà cielo parzialmente nuvoloso al mattino ovunque. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità si farà compatta a partire da ovest. Le precipitazioni saranno possibili a partire dalla serata, in estensione verso est. Temperature minime in rialzo, massime in leggero calo (MIN: +1/+7 °C, MAX +13/+17 °C). Venti deboli da ovest/sud-ovest, in intensificazione dalla sera.

(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)