Cronaca

Cocaina a L’Aquila, minacce di morte a Polizia e testimoni

L'AQUILA - Dall'inchiesta sullo spaccio di cocaina le minacce dell'organizzazione criminale a membri della polizia e testimoni scomodi.

L’AQUILA – Dall’inchiesta sullo spaccio di cocaina le minacce dell’organizzazione criminale a membri della polizia e testimoni scomodi.

Non sono state trovate armi “vere” nelle perquisizioni scattate con l’operazione Magnetic box, che ha portato all’arresto di sette persone (5 in carcere e 2 ai domiciliari), ritenute appartenenti a un’associazione criminale dedita allo spaccio di cocaina a L’Aquila, formata da tre fratelli albanesi, altri membri della stessa famiglia, insieme a cittadini kosovari e anche un macedone e un rumeno. Non significa però che le attività del sodalizio criminale non preoccupassero anche dal punto di vista della sicurezza. Dalle carte dell’inchiesta iniziata nel 2018 con l’arresto di un aquilano trovato in possesso di 1 chilo di cocaina, infatti, emergono particolari inquietanti, relative a minacce all’incolumità di poliziotti ritenuti troppo zelanti e quindi dannosi per l’attività di spaccio e di persone che avrebbero potuto riferire movimenti sospetti.

Spaccio, smantellata organizzazione criminale: 7 persone arrestate, 5 ancora da rintracciare

Parlando al telefono in relazione a un arresto, infatti, alcuni componenti del gruppo avevano espresso minacce specifiche a un ispettore che veniva definito “un grosso problema per il lavoro” dalle intercettazioni rese note da Il Messaggero. “Anche a picchiarlo tanto non capisce.. quella m.. ce l’ha con noi, bisogna ucciderlo, se lo picchi e lo mandi in ospedale e esce di nuovo”. Stessi toni per possibili testimoni scomodi: “Ti meno adesso che ho 20 anni ti lascio, 1,2,3, anni, però non ti perdono mai, sono un tipo molto cattivo mai lo perdono. Io per questo gli faccio esplodere la macchina, prima o poi faccio una bomba e gli faccio esplodere una macchina”.

Inoltre il gruppo mirava a espandere la propria influenza anche sulla “piazza” di Pizzoli, dove avrebbero iniziato presunte attività di spaccio anche all’interno della squadra di calcio locale. Dalle intercettazioni riportate dal Messaggero, infatti, gli spacciatori parlato di episodi di spaccio risalenti sempre al 2018.

Nelle stesse intercettazioni, anche i lunghi viaggi fatti per gli approviggionamenti di cocaina e anche qualche curioso imprevisto, come la bustina di coca nascosta sugli alberi, ma rosicchiata da scoiattoli.

leggi anche
polizia di laura de angelis questura
Cronaca
Duro colpo allo spaccio a L’Aquila: “Un’operazione che la città aspettava”
spaccio cocaina l'aquila polizia magnetic box
Operazione magnetic box
Cocaina a L’Aquila, le piazze di spaccio controllate dall’organizzazione criminale
spaccio arresti polizia magnetic box
Cronaca
Spaccio, smantellata organizzazione criminale: 7 persone arrestate, 5 ancora da rintracciare
Spaccio di eroina, arrestato aquilano
Polizia
Spaccio, in corso dall’alba operazione “Magnetic box”
spaccio cocaina l'aquila polizia magnetic box
Cronaca
Spaccio, Asd Pizzoli smentisce coinvolgimento con l’inchiesta
spaccio cocaina l'aquila polizia magnetic box
Cronaca
Cocaina a L’Aquila, arrestato il capo dell’organizzazione criminale
arresto latitante magnetic box l'aquila
Cronaca
Cocaina a L’Aquila, arrestati altri due indagati latitanti
spaccio arresti polizia magnetic box
Cronaca
Cocaina a L’Aquila, scarcerato uno dei componenti del clan