Campagna vaccini covid 19

Vaccino anti Covid, in Abruzzo terza dose a tutti

Prima gli over 60, poi i più giovani: terza dose di vaccino per tutti. l'Abruzzo si prepara alla nuova campagna per la lotta al virus. I dettagli.

Terza dose di vaccino anti Covid a tutti in Abruzzo, partendo dagli over 60 a scendere. L’Abruzzo è pronto per la nuova campagna di massa.

Il vaccino, questa volta, non sarà inoculato solo nei centri vaccinali abruzzesi, ma anche negli ambulatori e nelle farmacie.

Questo almeno sembra il piano che sta predisponendo la Regione insieme alle Asl abruzzesi.

Come riporta Il Centro, la riunione tra l’assessore regionale alla sanità Nicoletta Verì, con il direttore Claudio D’Amario, la dirigente della farmaceutica Stefania Melena, il dirigente della prevenzione Franco Caracciolo e il referente per le vaccinazioni Maurizio Brucchi, si è tenuta ieri insieme ai rappresentanti delle quattro Asl.

vaccino in gravidanza

“Ci muoveremo comunque seguendo le indicazioni della Struttura Commissariale nazionale. In questa prima fase la vaccinazione (attualmente già in corso per i sanitari, gli ultra fragili e gli ospiti delle strutture per anziani) sarà aperta indistintamente a tutti gli over 60 che abbiano ricevuto la seconda dose da almeno 6 mesi. Successivamente, a seconda delle disposizioni statali, sarà aperta la possibilità di vaccinarsi alle altre fasce d’età. In ogni caso dobbiamo ricordare che la piattaforma per la vaccinazione degli over 70 è stata aperta ad aprile e a seguire sono state attivate le altre: questo significa che abbiamo davanti ancora alcune settimane per organizzare al meglio le somministrazioni”, ha dichiarato l’assessore Verì.

Verranno riaperti anche gli hub utilizzati per la prima campagna per la somministrazione del vaccino anti Covid, anche con campagne locali, utilizzando i camper vaccinali o le iniziative con i Comuni?

“Le Asl, come da indicazione della Struttura commissariale, hanno ridotto il numero degli hub vaccinali attivati nella prima fase della campagna vaccinale Covid, mantenendo oggi sul territorio uno o più presidi per accompagnare la transizione verso un coinvolgimento più ampio di medici di medicina generali e dei farmacisti, a cui si affiancheranno i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali. Naturalmente tutte le iniziative collaterali finora organizzate, dai camper alle strutture mobili dell’esercito, continueranno a rimanere in funzione con modalità che saranno volta per volta decise e comunicate”.

Verrano altresì coinvolte le farmacie, punto di forza di questa epidemia.  Inoltre, “la Struttura commissariale ha introdotto delle modifiche alle procedure di reclutamento del personale destinato alla vaccinazione. La Regione, così come previsto dalle nuove disposizioni, dovrà procedere nei prossimi giorni a una nuova ricognizione del fabbisogno di personale da dedicare alla vaccinazione, che poi sarà trasmessa alla stessa Struttura commissariale per il via libera. Possiamo dire che siamo a un punto di svolta tra le due fasi della campagna, anche perché di pari passo il personale ospedaliero che per mesi è stato impiegato sulle somministrazioni, oggi è tornato all’attività ordinaria”.

leggi anche
vaccino covid
Covid 19 europa
Covid 19, sos dall’Europa: paura per la quarta ondata
covid vaccino
Utili - campagna vaccinale
Terza dose Abruzzo, apre piattaforma Poste per la prenotazione degli over 60
Coronavirus/Vaccini
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 70 nuovi casi positivi
johnson&johnson
La campagna di vaccinazione
Vaccino Johnson efficace per 8 mesi, intanto si valuta nuova dose
covid test
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 106 nuovi casi positivi
effetto covid
Gli aggiornamenti
Covid 19 in Abruzzo, 98 nuovi casi positivi
problemi piattaforma poste
Le segnalazioni
Terza dose vaccini, primi problemi con la Piattaforma Poste
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Vaccini Covid Canistro, partono le somministrazioni della terza dose
covid vaccino
La campagna di vaccinazione
Terza dose alla fascia 40 – 59 anni: si parte il primo dicembre