Sisma e ricostruzione

Camerino 5 anni dopo, Legnini: Servono proroga Superbonus e fondi ricostruzione

Cinque anni dalla scossa del 26 ottobre, l'evento dell'ANCI a Camerino. Le parole del Commissario alla Ricostruzione del centro Italia Giovanni Legnini.

Cinque anni dalla scossa del 26 ottobre, l’evento dell’ANCI a Camerino. Le parole del Commissario alla Ricostruzione del centro Italia Giovanni Legnini.

“Nell’ultimo anno sono stati fatti grandi progressi, abbiamo davanti l’opportunità di accompagnare la ricostruzione con i fondi per lo sviluppo, ma occorre anche sottolineare che ci sono elementi di rischio, dovuti in questa fase all’aumento dei prezzi dei materiali edili ed al numero esiguo di imprese attive sul territorio, anche per la concorrenza del Superbonus 110% sul resto del territorio nazionale. La gran parte del lavoro è ancora davanti a noi. Dobbiamo avviare la ricostruzione di quasi 50 mila edifici nel cratere del sisma 2016, per una spesa stimata complessiva di oltre 18 miliardi di euro, ed abbiamo almeno due grandi problemi. Il primo è il rifinanziamento della ricostruzione privata, visto che a fronte di quei 18 miliardi ce ne sono 6 stanziati nel bilancio pubblico, che in realtà diventano 4 al netto di interessi e attualizzazioni, ormai quasi del tutto impegnati. E poi occorre una proroga del Superbonus al 110%, e per qualche anno, per i territori del Paese che sono stati colpiti dalle catastrofi naturali ed hanno l’esigenza primaria di ricostruire in modo sicuro e sostenibile”.

Lo ha detto oggi a Camerino il Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma 2016 in Centro Italia, Giovanni Legnini, partecipando al convegno organizzato dall’ANCI a cinque anni dalla scossa del 26 ottobre, che due mesi dopo quella di Amatrice, e insieme a quella successiva del 30 ottobre ha causato la gran parte dei danni materiali nel Centro Italia.

leggi anche
ricostruzione commissario legnini e ministero piano scuole cratere 2016
Post sisma
Ricostruzione 2016: 1,3 miliardi per tutte le scuole del Cratere
Gaetano Quagliariello
Politica
Superbonus, Quagliariello: “Differire termini esecuzione per i Comuni montani”
ricostruzione
Dal governo
Superbonus, proroga fino al 2025 per le aree terremotate
superbonus 110%
La misura
Superbonus, 2500 interventi in Abruzzo: ma ancora tanti problemi da risolvere
Ecobonus: «Sgravi anche per consolidamento antisismico»
Edilizia
Ecobonus 110%, in Abruzzo autorizzati 2500 interventi per 555 milioni di euro