Quantcast

L’Arminuta, prima a L’Aquila con Donatella Di Pietrantonio

L'Arminuta al cinema: appuntamento al Movieplex con Donatella Di Pietrantonio. #giuseppebonito #einaudieditore #luckyred

“L’Arminuta” arriva al cinema: il film dal libro della scrittrice Donatella Di Pietrantonio, con cui ha vinto il Campiello nel 2017, verrà proiettato oggi alle 19.30 al Movieplex.

Donatella di Pietrantonio incontrerà il pubblico alle ore 19:00. Dopo la versione teatrale, andata in scena anche a L’Aquila, “L’Arminuta” è diventato un film.

l'arminuta

Borgo Sud, gli effetti del disamore nel libro di Donatella Di Pietrantonio

donatella di pietrantonio

L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio al cinema dal 21 ottobre: il trailer ufficiale

L’Arminuta al cinema: i dettagli della prima di oggi a L’Aquila

“L’autrice verrà per le 19 e la proiezione si farà alle 19.30. Ci sarà un angolo con esposizione e vendita libri. E’ consigliato l’acquisto del biglietto online appena possibile per essere sicuri di partecipare. E’ prevista la partecipazione di ospiti importante”, si legge sulla pagina Facebook del Movieplex.

Che cosa rappresenta “L’Arminuta”?  È il dramma di una tredicenne che scopre la famiglia naturale che non aveva mai conosciuto. Diretto da Giuseppe Bonito, è stato presentato in Selezione ufficiale alla Festa del Cinema di Roma 2021. Una storia estrema in cui la maternità, l’amore e l’abbandono prendono corpo nella vita di una ragazzina di tredici anni.

l'arminuta trailer

Giuseppe Bonito, aiuto regista per anni e di recente chiamato da Mattia Torre, prima della prematura scomparsa, per dirigere “Figli”, sua ultima sceneggiatura.

Nei panni dell’Arminuta, “la ritornata”, una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere, per ritrovarsi improvvisamente in un mondo estraneo, c’è la giovane Sofia Fiore, originaria di Vasto, dove frequenta le medie e studia musica indirizzo musicale:

L’Arminuta, nel film protagonista la giovane vastese Sofia Fiore

Nel cast, oltre a Sofia Fiore, ci sono Vanessa Scalera (conosciuta al grande pubblico per la fiction “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”), Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis e Andrea Fuorto.

L’Arminuta, nel film protagonista la giovane vastese Sofia Fiore