L'aquila

Duomo, incendio nei locali della Curia in via Roio

L'AQUILA - Intervento dei Vigili del fuoco in via Roio: incendio divampato nei locali della Curia.

L’AQUILA – Intervento dei Vigili del fuoco in via Roio: incendio divampato nei locali della Curia.

Per cause in corso di accertamento, questa mattina è divampato un incendio in via Roio, a L’Aquila. Le fiamme hanno danneggiato i locali della Curia, nei pressi del Duomo, interessati da lavori di un cantiere della ricostruzione.

Sul posto, i Vigili del fuoco dell’Aquila, che sono intervenuti al primo piano della struttura.

Sono intervenuti anche i Carabinieri, con il Nucleo Tutela Patrimonio Cuturale, in quanto nella sala della diocesi interessata dall’incendio c’erano beni culturali vincolati. Tra questi, è rimasto in parte danneggiato il coro ligneo sottoposto a vincolo e da poco restaurato.

Rimangono da chiarire le cause che hanno scatenato l’incendio. L’ipotesi di un corto circuito potrebbe essere la più probabile, ma non viene esclusa alcuna pista.

Incendio ai locali della Curia, Biondi: “Grande tristezza e solidarietà al cardinale Petrocchi e a tutta l’Arcidiocesi”.

“Grande tristezza e sincere solidarietà e vicinanza all’arcivescovo, cardinale Giuseppe Petrocchi, al vescovo ausiliare, monsignor Antonio D’Angelo, e all’intera Arcidiocesi e alla comunità dei fedeli della città dell’Aquila” sono i sentimenti espressi dal sindaco, Pierluigi Biondi, a seguito dell’incendio che questa mattina ha interessato alcuni locali della Curia nei pressi di Piazza Duomo. “Un episodio su cui spero si possa fare chiarezza sulle cause al più presto. Il mio ringraziamento va ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri della Compagnia e del Nucleo tutela Patrimonio culturale dell’Aquila, per il loro tempestivo intervento. Come amministrazione siamo pronti a fornire il nostro supporto, qualora occorresse, affinché le strutture danneggiate dal rogo possano essere ripristinate nel più breve tempo possibile”.

leggi anche
incendio via roio duomo
L'aquila
Fiamme all’ex sagrestia del Duomo, si indaga per incendio colposo