Le parole del neo sindaco

Mario Nugnes nuovo sindaco di Roseto: ora parte la svolta

È raggiante Mario Nugnes, nuovo sindaco di Roseto degli Abruzzi: la sua coalizione, forte di tanti uomini e donne della società civile e non solo, ha tagliato per prima il traguardo.

“Oggi inizia la svolta per la quale ci siamo da tempo preparati” dice, rievocando il claim che ha accompagnato tutta la campagna elettorale della sua coalizione. Una “grande squadra costruita al mio fianco e con le competenze che metteremo al servizio della città. Apertura, dialogo e partecipazione ci consentiranno davvero di essere prossimi ai nostri concittadini e ai loro bisogni. Sarà una bellissima avventura”: queste le prime parole di un emozionato Nugnes al Capoluogo, in un video girato nell’immediato dopo voto.

56,03% dei voti per il neo sindaco Mario Nugnes che ha sconfitto al ballottaggio il professor William Di Marco, l’uomo sul quale aveva puntato la coalizione di centrodestra: per lui, il 43,97%. Un ottimo risultato, che però non basta.

roseto risultati ballottaggio 2021

“Voglio dire grazie a tutti i cittadini rosetani, che hanno riposto in noi la loro fiducia – ha proseguito Nugnes – ci impegneremo affinché Roseto ritrovi le sue radici e per riavvicinare i cittadini alla politica. Ha vinto un progetto civico che vuole mettere al centro le competenze, il rinnovamento, puntare sui giovani“.

Dopo il primo turno a sostegno di Nugnes si era espresso anche il Pd, che in una nota aveva espresso il pieno appoggio al candidato delle liste civiche. Ma Nugnes ci tiene a rimarcare che non vi è stato alcun avvicinamento. “L’unico apparentamento è stato quello con i cittadini – ribadisce – che hanno premiato un progetto per il bene della città”

mario nugnes sindaco roseto

La coalizione Spazio Civico elegge, insieme a Nugnes, 10 consiglieri di maggioranza: Gabriella Recchiuti, Zaira Sottanelli, Gianni Mazzocchetti (Azione), Angelo Marcone, Enio Pavone e Valentina Vannucci (Fare Per Roseto), Francesco Luciani e Vincenzo Addazii (Per Nugnes Sindaco), Christian Gabriele Aceto (Under) e Annalisa D’Elpidio (Operazione Turismo).

Mario Nugnes sindaco, i complimenti di William Di Marco

“Speravamo di vincere: ci abbiamo creduto fino alla fine”.

William Di Marco concede l’onore delle armi al neo sindaco di Roseto degli Abruzzi Nugnes e non risparmia i complimenti all’avversario: “Ha fatto un’ottima campagna elettorale. Sarà anche il mio sindaco: voglio che sia un ottimo e bravo sindaco”, spiega.

A livello umano, una esperienza eccezionale, per la quale Di Marco si dichiara contento: “Casomai, lo sconfitto sono io: ma i 64 candidati consiglieri che mi hanno accompagnato sono straordinari, anche per come si sono posti in questa campagna elettorale. Federico Centola è stato il curatore della campagna sotto il profilo della comunicazione: da dieci anni mi spingeva a fare questo passo”. Da un punto di vita politico, invece, è presto per parlare di quale opposizione scenderà in campo in questi anni: “Trarremo conclusioni nel momento in cui ci sederemo ad un tavolo” specifica Di Marco.
“Siamo partiti come ultimi in questa competizione elettorale. Siamo arrivati al secondo turno e già questo è stato uno straordinario successo. Avevamo il 20 per cento dei voti: dall’altra parte c’è l’80% dei voti che appartengono tutti a una stessa area. Era un discorso molto duro da affrontare: ma da lì dobbiamo ripartire, vedere come incentivare la presenza degli elettori a quest’altra parte e di persone che si vogliono impegnare”.


Il Capoluogo aveva intervistato i due candidati al ballottaggio, in un confronto doppio per conoscere i loro programmi i due diversi profili tra i quali la cittadinanza di Roseto sarebbe stata chiamata a scegliere. Di seguito riproponiamo l’appuntamento speciale, per le amministrative 2021.

Ballottaggio Roseto degli Abruzzi: Nugnes e Di Marco per la fascia tricolore

 

leggi anche
Mario Nugnes sindaco roseto
Amministrative 2021
Ballottaggio Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes è il nuovo sindaco
ballottaggio roseto di marco nugnes
Elezioni
Ballottaggio Roseto degli Abruzzi: Nugnes e Di Marco per la fascia tricolore
Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes William di marco
Amministrative 2021
Elezioni Roseto degli Abruzzi, è ballottaggio tra Mario Nugnes e William Di Marco
elezioni comunali
Amministrative 2021
Ballottaggi Abruzzo: i sindaci eletti a Sulmona, Vasto, Roseto, Lanciano e Francavilla
astensionismo io non voto
Politica
Elezioni amministrative: la sinistra vince, ma è l’astensione a preoccupare