Quantcast

Informa school, il corso per diventare cuochi professionisti

Informa school, ente accreditato dalla Regione Abruzzo presente a L'Aquila, apre le porte del corso di cucina per diventare cuochi professionisti.

Diventare cuochi provetti si può! Con impegno, dedizione, passione, genio e soprattutto grazie al corso di Informa school.

informa corso cucina

Informa school è un ente professionale accreditato dalla Regione Abruzzo che organizza corsi di formazione professionale con il rilascio di qualifiche riconosciute ai sensi del decreto legislativo 13/13.

informa corso cucina

Informa school è presente a L’Aquila; la sede si trova su via della Croce Rossa, la direttrice dei corsi è Antonietta Verzilli.

Con Antonietta Verzilli siamo andati a scoprire il corso di Informa riservato ai futuri cuochi, aperto a ragazzi e ragazze diplomati, che si è tenuto proprio in questi giorni a L’Aquila, nella splendida location de La Cartiera del Vetojo, locale per eventi gestito da Luca Taralli.

informa corso cucina

I ragazzi, coadiuvati da non team di docenti esperti, tra cui lo stesso Luca Taralli, sono stati guidati in un percorso di teoria e pratica, che non si è interrotto nemmeno durante il lockdown e adesso, finalmente, è arrivata la fine del corso.

“Ci riempie di orgoglio e soddisfazione essere riusciti in una vera e propria impresa nonostante il momento storico – spiega Antonietta Verzilli al Capoluogo -. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza un efficace lavoro in sinergia, dove tutti hanno messo in campo le proprie competenze con dedizione e passione”.

“Voglio ringraziare, a nome di Informa e in particolar modo, Luca Taralli perchè si è speso moltissimo per la riuscita del progetto, mettendo a disposizione non solo i locali, ma la sua professionalità, dopo un momento così difficile e duro per tutto il settore della ristorazione, della banchettistica e degli eventi”.

informa corso cucina

“Cucina non è solo mangiare. È molto, molto di più. Cucina è poesia, ed è stato bellissimo vedere come questi ragazzi e queste ragazze venendo tutti da esperienze diverse, abbiano approcciato con serietà, passione e voglia di imparare, mettendosi in gioco”.

informa corso cucina

I docenti delle discipline tecniche del corso, oltre a Luca Taralli, sono stati: Remigio Acciarri, Stefano Filauro, Andrea Di Felice, Vincenzo Del Pinto. Altri docenti del corso sono: Alessandra Federico, Alessia Bisantis, Rosanna Di Iorio, Giancarlo Durantini.

In questi giorni di esami i ragazzi hanno preparato nelle cucine de La Cartiera del Vetojo, un pasto completo, tra tradizione e innovazione.

Sono stati poi giudicati e valutati poi da una commissione altamente qualificata. Tra profumi di spezie e materie prime confezionate a mano, spiccava sicuramente il risotto “Milano-L’Aquila”, un connubio perfetto tra un classico della cucina lombarda, impreziosito dall’oro rosso aquilano e con un ragù bianco di muscolo.

informa corso cucina

Adesso, dopo il corso, i ragazzi saranno avviati ad un tirocinio retribuito di 6 mesi di 600 euro al mese.

Alcuni di loro, già durante il tirocinio curriculare, hanno trovato collocazione, “Come spesso succede in gran parte dei corsi di formazione quando durante il periodo del tirocinio restano a lavorare nell’azienda dove lo hanno svolto. Pertanto la formazione professionale è un’ottima opportunità che crea incontro tra domanda e offerta di lavoro, conclude la dottoressa Verzilli.

Informa non si ferma qui: altri corsi sono in arrivo e in diversi ambiti professionali. Per informazioni e contatti al seguente link.

 

(pubbliredazionale a pagamento)