Meteoaquilano

L’Aquila, tempo in miglioramento nel weekend: si rialzano le temperature previsioni

Migliora il tempo per il weekend. Le previsioni. 

Migliora il tempo per il weekend. Le previsioni.

Nel corso del weekend assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche e ad un aumento delle temperature, che si riporteranno in linea con le medie stagionali. Questo avverrà in quanto la depressione, presente ormai da diversi giorni nel cuore del Mediterraneo, si riassorbirà progressivamente, lasciando spazio all’espansione di vasto campo anticiclonico dal bacino occidentale del Mediterraneo ed il Nord-Africa. Il vento si calmerà e le nubi verranno sostituite dal cielo sereno o poco nuvoloso, mentre le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti.

La giornata di sabato vedrà un primo mattino sereno o poco nuvoloso ovunque, con qualche banco di nebbia nelle valli. Qualche nube si formerà nelle ore pomeridiane, specie a ridosso dei rilievi, ma non darà luogo a precipitazioni. Temperature minime e massime in aumento (MIN: -1/+4°C, MAX: +14/+18°C), venti prevalentemente deboli, al più moderati, da est.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da cielo sereno o al più poco nuvoloso per la presenza di qualche velatura o nube sparsa. Gli annuvolamenti pomeridiani sparsi sui rilievi saranno innocui dal punto di vista precipitativo e si dissolveranno nelle ore serali. Temperature in ulteriore rialzo, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: 0/+5°C, MAX: +16/+20°C). Ventilazione debole in rotazione dai quadranti occidentali.
(Francesco De Angelis)