Attualita'

L’Aquila, addio alle rotaie della metropolitana di superficie

L'AQUILA - Accordo sulle manutenzioni stradali, illustrati gli interventi di rimozione delle rotaie della metropolitana di superficie.

L’AQUILA – Accordo sulle manutenzioni stradali: illustrati gli interventi di rimozione delle rotaie della metropolitana di superficie.

Conferenza stampa questa mattina presso la sala Rivera di Palazzo Fibbioni, dove il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, insieme all’assessore alle Opere pubbliche, Vito Colonna, e all’assessore alla Mobilità Carla Mannetti, hanno illustrato i dettagli dell’accordo quadro volto alle manutenzioni stradali di alcune arterie viarie cittadine ed i connessi interventi di rimozione delle rotaie della metropolitana di superficie.

Le strade interessate dall’accordo quadro sono via della Comunità europea e via Amiternum. In un secondo momento si procederà su via Da Vinci, via Piccinini e via Manzoni.

Come spiegato dal sindaco Biondi, i lavori di rimozione inizieranno a novembre, smantellando 3,2 chilometri di rotaie e il ripristino della sede stradale con nuovi passaggi pedonali e l’abbattimento dei rialzi presenti. “Si tratta di un’opera molto attesa dai cittadini – ha sottolineato Biondi – sono circa 50 i sinistri stradali con relativi risarcimenti su quei tratti di strada che adesso vanno verso una maggiore sicurezza”.

Da 700mila euro l’appalto assegnato e in corso di verifiche amministrative.

“Si tratta di un segnale concreto per l’intera comunità – ha spiegato il sindaco – con cui l’amministrazione fornisce una risposta  alle segnalazioni di cittadini e residenti che a più riprese hanno evidenziato disagi alla circolazione, tanto con le automobili quanto con mezzi a due ruote. Un tratto in cui, dal 2012, sono stati registrati circa cinquanta incidenti stradali, cui sono seguiti i riconoscimenti di indennizzi per i danni subìti dalle persone coinvolte”.

“Tutte le operazioni, che prevedono anche la rimozione delle pensiline, sistemazione di marciapiedi e della segnaletica orizzontale, contiamo possano terminare entro la primavera con l’auspicio che le condizioni meteo nei mesi invernali ne consentano l’avanzamento: complessivamente saranno eliminati 3,2 chilometri di binari. Stiamo per mettere fine alla vicenda della mai nata metropolitana di superficie e saranno predisposti tutti i necessari provvedimenti per ridurre al minimo i disagi ai residenti e alla circolazione stradale”.

Per il momento via Leonardo Da Vinci è esclusa dal progetto ma proveremo, con il ribasso effettuato sull’appalto, ad intervenire anche su questa importante arteria stradale. Ad ogni modo stiamo attendendo il via libera dal Cipe di un ulteriore milione di euro da destinare sia al completamento dei lavori di rimozione dei binari nei tratti rimanenti (via Piccinini e via Manzoni) sia al miglioramento della viabilità nelle frazioni. Un’attività per cui è molto importante l’attività della Regione e dei suoi rappresentanti aquilani, assessori e consiglieri, che hanno lavorato d’intesa con il Comune dell’Aquila con il supporto fondamentale del sottosegretario Umberto D’Annuntiis”.

“Si tratta di un’attività intersettoriale dell’amministrazione – ha concluso il primo cittadino – che si sposa con il progetto Metrobus, per il quale a maggio abbiamo presentato al Mims la documentazione richiesta per ottenere lo sblocco di sette milioni di euro con cui sarà possibile attuare ulteriori interventi volti al miglioramento della mobilità nel nostro territorio”.

La conferenza stampa e le interviste


In aggiornamento

leggi anche
tribunale
Attualita'
L’Aquila, metropolitana di superficie: la palla al Tribunale ordinario
rotaie l'aquila
Cronaca
Addio alla metro di superficie, parte rimozione rotaie
metro di superficie rimozione via amiternum
Work in progress
Metro di superficie, continua la rimozione delle rotaie: si lavora su via Amiternum