Quantcast

A24, prove di carico al viadotto Fosso Vetoio: verso la conclusione dell’opera

9 camion a pieno carico per le prove di carico sul nuovo Viadotto Fosso Vetoio. Le ultime sui lavori

Passi in avanti nell’opera di relazione del viadotto Fosso Vetoio, la prima tratta antisismica adeguata alla normativa adottata nel 2018 in Italia.

Effettuate nella giornata di ieri, martedì 12 ottobre, le prove di carico sulla carreggiata Ovest del Viadotto Fosso Vetoio, che attraversa la città dell’Aquila. Prove necessarie per poter poi procedere all’apertura al traffico del nuovo ponte – prevista entro tempi brevi, salvo imprevisti – passando, appunto, alla fase definitiva e conclusiva della realizzazione dell’opera.

A24 Viadotto Fosso Vetoio

Le prove di carico, che hanno interessato la carreggiata ovest, sono state completate con successo – come comunica Strada dei Parchi – L’attività è consistita in un vero e proprio stress test dell’opera: sono stati impiegati 9 camion a pieno carico, del peso di 40 tonnellate ciascuno, posizionati sul viadotto per verificare la resistenza della struttura ai carichi dieci volte superiori a quelli che ogni giorno, a partire dall’apertura, dovrà sostenere.

Il viadotto Fosso Vetoio è uno dei nuovi viadotti realizzare recentemente per comporre, appunto, la prima tratta autostradale antisismica in Italia.