Quantcast
Elezioni L'Aquila, Stefania Pezzopane: "Dopo i ballottaggi la scelta del candidato sindaco" - Il Capoluogo
Politica

Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane: “Dopo i ballottaggi la scelta del candidato sindaco”

L'AQUILA - Elezioni amministrative, intervista all'onorevole Stefania Pezzopane: "Dopo i ballottaggi la scelta del candidato sindaco del capoluogo. Lo strumento delle primarie in caso di più indicazioni".

L’AQUILA – Intervista all’onorevole Stefania Pezzopane: “Dopo i ballottaggi la scelta del candidato sindaco del capoluogo. Lo strumento delle primarie in caso di più indicazioni”.

Il “vento nuovo” nel centrosinistra rilancia il progetto programmatico sull’Aquila. Nell’intervista del direttore David Filieri all’onorevole Stefania Pezzopane, le strategie del PD in preparazione alle elezioni amministrative del 2022, che coinvolgeranno anche il capoluogo abruzzese: “Il centrosinistra – ha sottolineato la deputata dem – incoraggiato dai risultati del primo turno, e speriamo di quelli dei ballottaggi, troverà il modo per lanciare un percorso programmatico su L’Aquila e troverà il candidato sindaco. Se l’indicazione sarà univoca, ben venga, altrimenti potremo utilizzare lo strumento delle primarie, che in altre città ha dimostrato di essere strumento di coinvolgimento popolare che produce effetti positivi”. E su una sua eventuale candidatura: “Sono solita non escludere nulla in politica, ma non amo le autocandidature”.

Sui risultati del primo turno, invece, Stefania Pezzopane sottolinea: “È stata una tornata amministrativa e in quanto tale non immediatamente proiettabile sul nazionale, ma il risultato è stato certamente positivo per il centrosinistra. Sembra che il vento sia cambiato e in politica è importante saperlo seguire”.

Per quanto riguarda specificatamente la provincia dell’Aquila, “puntiamo molto su Sulmona, dove c’è stata vera rivoluzione, con la coalizione più blasonata che è andata in crisi, avendo ipotizzato un grande risultato al primo turno. Il nostro candidato, invece, ha fatto una campagna elettorale umile, con scarsa aggressività, ma costruttiva, dando l’idea di una coalizione solida. Adesso però bisogna andare a votare per il ballottaggio, perché il sindaco deve andare a governare con pienezza di consenso”.

leggi anche
pd via paganica
Politica
Elezioni 2021, il PD esulta: “In coalizione si vince”
Stefania Pezzopane
Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative, Pezzopane: Pd garanzia e perno centro sinistra
Presutti e genovesi
Politica, lo scontro
Avezzano, scontro sui risultati delle amministrative: Gianluca Presutti querela Tiziano Genovesi
astensionismo io non voto
Politica
Elezioni amministrative: la sinistra vince, ma è l’astensione a preoccupare
americo di benedetto
Politica
Americo Di Benedetto candidato sindaco dell’Aquila, la richiesta de Il Passo Possibile