Attualita'

Attacco alla Cgil, Liris: “Mettere all’angolo violenti e provocatori”

Solidarietà alla Cgil da parte dell'assessore regionale Guido Quintino Liris: "Libertà di espressione è sacra solo se è pacifica. Mettere all'angolo violenti e provocatori".

Solidarietà alla Cgil da parte dell’assessore regionale Guido Quintino Liris: “Libertà di espressione è sacra solo se è pacifica. Mettere all’angolo violenti e provocatori”.

“L’attacco alla Cgil è un attacco idealmente a tutto il mondo del lavoro e ai suoi diritti, strenuamente difesi dai sindacati e sanciti dalla Costituzione. Esprimo tutta la mia vicinanza all’organizzazione guidata da Landini”. Così l’assessore regionale Guido Liris sull’attacco alla sede nazionale della Cgil, sabato a Roma, da parte di estremisti e violenti che manifestavano contro vaccini e green pass.

“Personalmente, e non solo da medico, sono per l’obbligo vaccinale, tuttavia la libertà di espressione va sempre difesa ma questa non può mai trascendere dalle regole della convivenza civile, anche perché epiloghi come quello di sabato a Roma offuscano le ragioni di chi usa una dialettica democratica ledendo la libertà di espressione di chi manifesta pacificamente. Ogni forma di violenza”, rileva Liris, “è dunque da condannare severamente anche per sgomberare il campo da dietrologie su connivenze con la politica e le istituzioni”.

“Per mettere all’angolo violenti e provocatori“, aggiunge l’assessore, “è determinante una reazione unanime, ogni qual volta viene leso un diritto, individuale o collettivo, quando viene rivolta una offesa, o, ancora, quando viene mistificata la realtà al solo scopo di fomentare reazioni avverse, si reagisce con metodi democratici, e si reagisce sempre, a prescindere dal bersaglio di riferimento di turno. La distanza dagli estremisti è tanto più credibile quanto più è coerente, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che si sentirà autorizzato e giustificato a compiere violenze, fisiche o verbali”, conclude Liris.

leggi anche
biondi cgil
#con cgil
Biondi: con Cgil per denunciare attacco alla sede nazionale
Marco Marsilio
Manifestazione no green pass
Marsilio: Solidarietà alla CGIL per attacco Forza Nuova
cgil
Il giorno dopo
No Green Pass: 12 arresti, reazioni e sedi CGIL aperte
gaetano quagliariello
Attualita'
Attacco alla Cgil, Quagliariello: “Violenze da condannare, su FN riflettere alla luce della Costituzione”
Stefania Pezzopane
Politica
Attacco alla Cgil, Stefania Pezzopane: “Sciogliere organizzazioni che si rifanno a disvalori fascisti”
forza nuova roma disordini ANSA
La protesta violenta: reazioni
Forza Nuova dopo i Fatti di Roma, intervista esclusiva
protesta ristoratori
L'editoriale
Green pass e manifestazioni, giorni di fuoco
sede cgil san vito chietino atto vandalico
Cronaca
Cgil, attaccata un’altra sede