#villalago

Orso passeggia in paese, proposte per arginare le incursioni

Proposte per evitare il ripetersi di situazioni simili: ad esempio il ripristino di punti di alimentazione

Un altro orso marsicano si avvicina nel centro abitato. Il video della passeggiata e lo stupore dei presenti. Si pensa a come contenere il ripetersi del fenomeno.

Femmina adulta di orso bruno marsicano, a passeggio di sera per le vie di Villalago, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo tra l’incredulità dei residenti. E’ accaduto nella serata di venerdì quando un orso, è stato visto passeggiare tra le vie del centro noncurante della presenza delle persone. L’incursione dell’orso è stata filmata in piazza Celestino Lupi, anche tra le abitazioni tanto che c’è stato chi ha invitato i familiari a tenere chiuso il cancello di casa per evitare che l’orso entrasse nelle abitazioni.

leggi anche
orso in giardino Civita d'Antino
La sorpresa
Orso in giardino, scorpacciata di fichi

Una presenza dell’animale ormai “quotidiana” e quello che più conta, le incursioni avvengono spesso all’interno del centro abitato di Villalago e nei paesi confinanti di Scanno, Pescina e Celano, tanto che Giovanni D’Agata presidente dello Sportello dei Diritti, propone il ripristino di punti di alimentazione che possano saziare gli orsi ed evitare incursioni o comunque la ricerca costante di cibo nell’abitato di vari paesi. Altrimenti la frequentazione degli orsi in paesi e tra la gente diverrà sempre più abituale, con tutte le conseguenze che però possono derivarne, sia a danno di persone e cose che a danno degli stessi orsi.

leggi anche
orso bruno marsicano
Informazione e prevenzione
Orso a Civita d’Antino, incontro con il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo: come comportarsi
incidente casello A25 orso
Cronaca
Orso bruno marsicano investito e ucciso sull’A25
orso e cane villalago
Incontri speciali
L’orso Juan Carrito torna a Villalago, l’incontro con un cane è già virale