Campagna vaccinazione antinfluenzale

Vaccinazione antinfluenzale Asl L’Aquila: l’11 ottobre si parte con gli ultra 65enni

Vaccinazione antinfluenzale, si comincia lunedì 11 ottobre con gli ultra 65enni, mentre per tutte le altre fasce di età sarà possibile vaccinarsi a partire dal 18 ottobre.

Vaccinazione antinfluenzale, lunedì 11 ottobre partiranno le somministrazioni: si parte dagli ultra 65enni.

Si comincia lunedì 11 ottobre con gli ultra 65enni, mentre per tutte le altre fasce di età sarà possibile vaccinarsi a partire dal 18 ottobre.

Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale. La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le categorie a rischio.

Obiettivo da raggiungere

La campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022 si presenta come uno degli impegni più importanti per la ASL provinciale di L’Aquila e per i medici. Ottenere elevati tassi di copertura vaccinale, superiori al 75% nelle persone ultra 65enni e nelle altre categorie a rischio è considerato dalle autorità sanitarie nazionali e regionali un obiettivo ad alta priorità, anche in riferimento all’emergenza epidemiologica COVID .

L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus ha reso indispensabile rafforzare la capacità di reazione in tempi brevi del sistema sanitario. In questo contesto, la vaccinazione antinfluenzale è un alleato importante e risulta fondamentale per le persone ad alto rischio, sia per la tutela della loro salute, sia per semplificare la gestione e le diagnosi tra i casi sospetti COVID-19 e i casi di influenza stagionale, i cui sintomi sono tra loro molto simili.

Questo in relazione a due motivi principali:
-ridurre i casi gravi di influenza stagionale che potrebbero sommarsi alla casistica COVID;
-aiutare i medici curanti nella diagnosi differenziale tra forme COVID e altre forme infettive respiratorie, spesso caratterizzate da esordio clinico ed evoluzione simili.

Periodo di svolgimento

La campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2021-22 avrà inizio, per gli ultra 65enni, l’11 ottobre prossimo mentre, per tutte le altre fasce di età, sarà possibile vaccinarsi a partire dal 18 ottobre 2021.

Sedi di somministrazione

Gli ultra65enni potranno effettuare la vaccinazione, a partire dall’11 ottobre, presso il proprio Medico di medicina generale (o medico di base) oppure presso i Centri vaccinali Covid. Tutte le altre categorie, dai 6 anni in su, a partire dal 18 ottobre, potranno recarsi presso i Centri vaccinali Covid, dove sarà possibile effettuare, in co-somministrazione, anche la vaccinazione contro il Covid.

I bambini più piccoli dai 6 mesi ai 6 anni saranno vaccinati, previa prenotazione, presso gli ambulatori vaccinali pediatrici.

Di seguito le sedi di erogazione della Asl con modalità di accesso e orari.

sedi somministrazione vaccini
sedi somministrazione vaccini

Il vaccino è gratuito per chi ha compiuto 65 anni e per i soggetti di età inferiore delle seguenti categorie:

bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da malattie croniche dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, diabete mellito ed altre malattie metaboliche, insufficienza renale cronica, malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie, tumori, malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV, malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale, patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, patologie associate ad aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (es. malattie neuromuscolari), epatopatie croniche;
bambini ed adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;
donne in gravidanza;
individui ricoverati presso strutture per lungodegenti;
medici e personale sanitario di assistenza;
familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
addetti a servizi di primario interesse collettivo;
personale a contatto per motivi di lavoro con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;
donatori di sangue.
Categorie per le quali la vaccinazione è fortemente raccomandata
Come previsto nella DGR n. 526/2021 della Regione Abruzzo, per la stagione 2021-2022, la vaccinazione antinfluenzale è offerta gratuitamente anche alle seguenti categorie:

Soggetti, anche sani, di età > 60 anni e < 65 anni al 31/12/2021. Tutti i soggetti, anche sani, di età > 6 mesi e < 6 anni alla data di vaccinazione.

Tutti gli operatori sanitari delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private, ivi incluso il personale con rapporto di lavoro convenzionale con il SSR, gli studenti delle Scuole di specializzazione e dei Corsi di formazione e i tirocinanti operanti all’interno delle suddette strutture e il personale volontario. Particolare riguardo deve essere posto agli operatori sanitari che prestano assistenza diretta nei reparti a più elevato rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione, quali Pronto Soccorso, terapie intensive, oncologie, ematologie, cardiologie, chirurgie”.

È stato preventivato un fabbisogno di oltre 86.000 dosi di vaccino antinfluenzale

leggi anche
Coronavirus/Vaccini
Abruzzo
Vaccini, terza dose anti Covid 19 e antinfluenzale: inizia la somministrazione concomitante
covid
Aggiornamento covid19
Covid 19 in Abruzzo, 28 nuovi casi positivi e un decesso
tamponi covid
Covid 19 l'aquila
Tamponi Covid 19 L’Aquila, dove farli
mascherine di stoffa credit AGI
I dati
Le mascherine di stoffa non difendono dal Covid: lo studio
vaccino
Utili
Vaccinazioni influenza, si parte con gli over65: le sedi operative alla Asl1 L’Aquila
prenotazioni visite Asl
Il disservizio
CUP Asl1 L’Aquila fuori servizio
ambulanza e vigili del fuoco
Servizi
118 Pescasseroli, torna l’assistenza medica a bordo delle ambulanze