Eventi l'aquila

Eurovision, Torino ospiterà l’edizione 2022

Eurovision, a Torino l'edizione 2022. Confermata l'indiscrezione lanciata da Radio Deejay: a condurre la kermesse ci sarà Mika.

Sarà Torino ad ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision. L’ufficialità da parte della Rai è attesa nelle prossime ore, ma secondo quanto appreso non ci sono ormai più dubbi sul fatto che ad ospitare il contest canoro, con artisti da tutta Europa, sarà il capoluogo piemontese.

La candidatura presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino, è stata preferita a quella di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.

Quest’anno l’Eurovision si è tenuto a Rotterdam e ha visto la vittoria della band romana dei Maneskin: il regolamento del Contest prevede che l’edizione successiva si tenga nel Paese d’origine dei vincitori, ecco quindi spiegato perché nel 2022 sarà in Italia.

Nonostante per mesi in pole position per la conduzione, ci fossero Alessandro Cattelan e Chiara Ferragni, a condurre la kermesse musicale sarà effettivamente Mika, confermando così l’indiscrezione lanciata da Gabriele Corsi in diretta a Radio Deejay.

Si era parlato con insistenza di Chiara Ferragni alla conduzione; l’imprenditrice ed influencer da milioni di follower, legata al cantante Fedez, ha costruito parte della sua fortuna sui social e avere sicuramente garantito seguito ed interazioni.

Nel presentare la candidatura della città nei mesi scorsi, il sindaco Appendino aveva ricordato che Torino è dotata di “spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”, con una “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”.

Altro punto a favore del capoluogo piemontese è che si tratta di “un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali”, tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Eventi grazie ai quali Torino “è diventata di recente hub Ryanair – aveva concluso Appendino – garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo”.

leggi anche
maneskin
Contest 2021
I Maneskin trionfano all’Eurovision 2021
Måneskin
Concerti
Måneskin, nuova data del tour 2022 nelle Marche
scanno eurovision
Attualita' e territorio
Abruzzo da Eurovision, Scanno e Rocca Calascio conquistano la scena