Quantcast
Elezioni amministrative, Pezzopane: Pd garanzia e perno centro sinistra - Il Capoluogo
Elezioni amministrative 2021

Elezioni amministrative, Pezzopane: Pd garanzia e perno centro sinistra

Elezioni 2021, "Una vittoria netta in Abruzzo, Pd garanzia e perno del centro sinistra". I commenti di Michele Fina e Stefania Pezzopane.

“Siamo di fronte ad un voto carico di significati. Sono davvero felice e soddisfatta. Il centrosinistra ottiene la vittoria al primo turno a Bologna, Milano e Napoli”.

Lo afferma la deputata abruzzese del Pd, Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo dem alla Camera. “Ci sono ottime possibilità di vittoria ai ballottaggi di Roma e Torino – aggiunge – oltre al successo importante di Enrico Letta nel collegio uninominale di Siena e agli ottimi risultati dei candidati del Partito Democratico ovunque in Italia. In Abruzzo andiamo al ballottaggio a Vasto, Francavilla e Sulmona in prima posizione e a Lanciano con grandi possibilità di espansione e vittoria. E’ la vittoria di un Partito Democratico affidabile e serio, premiato e considerato per la responsabilità e la capacità di governo dimostrata in questo momento complicato e difficile della nostra storia nazionale”.

“Gli elettori – sottolinea l’esponente Pd – hanno punito i populisti, i sovranisti e i fomentatori di odio. E’ un voto che da’ forza al Partito Democratico, sui territori e in Parlamento. Un Partito Democratico che è garanzia di realizzazione dell’Agenda Draghi e che da oggi è il perno di un centrosinistra largo e riformista su cui costruire una proposta forte per il governo del Paese nel 2023 e per le Amministrative a L’Aquila nel 2022”.

“In Abruzzo – conclude Pezzopane – sono andate molto bene le nostre candidate e i nostri candidati, e il Partito Democratico è il primo partito. Il centrodestra di Marsilio arranca, nonostante la ossessiva gestione del potere. Vincono in molti piccoli Comuni sindache e sindaci con liste sostenute dal Pd e dal centrosinistra. Nei Comuni abruzzesi con oltre 15mila abitanti, sono stati straordinari i risultati di Russo a Francavilla e Menna a Vasto. Con Leo Marongiu a Lanciano si può combattere bene per continuare a ben governare Lanciano. A Sulmona il Pd ha fatto un ottimo lavoro diventando il primo partito dentro una coalizione allargata oltre il centrosinistra con i Cinque Stelle e un candidato sindaco, Gianfranco Di Piero, che ha saputo invertire i pronostici. A Roseto purtroppo il centrosinistra ha pagato le divisioni e rivolgo un abbraccio a Sabatino Di Girolamo. In queste due settimane continueremo il nostro lavoro a sostegno dei candidati e candidate del centrosinistra nelle città abruzzesi al ballottaggio. Con un Partito Democratico più forte, che a testa alta, con il centrosinistra e le liste civiche collegate, lavorerà per vincere. Auguri e buon lavoro ai sindaci ed alle sindache già elette“.

Elezioni amministrative Abruzzo, Fina: “Vittoria netta in Abruzzo, premiato lavoro serio di ricostruzione. Centrodestra debole”

michele fina grandangolo

“Una vittoria netta delle nostre candidate e dei nostri candidati, il risultato complessivo ci incoraggia e premia un lavoro serio di ricostruzione. Per il centrodestra è una sconfitta che rivela una debolezza evidente: i suoi candidati hanno dovuto fare uno sforzo immane per fare fronte alle divisioni nazionali e al malgoverno regionale”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Per Fina “il quadro nazionale, che vede il Pd e in generale in centrosinistra vincere al primo turno in tre capoluoghi di regione su cinque (un dato senza precedenti), e negli altri due andare al ballottaggio da favoriti, si riflette pienamente in Abruzzo. Si affermano in molti Comuni sindache e sindaci di centrosinistra, a cui facciamo gli auguri e ci mettiamo a disposizione per il difficile e decisivo lavoro che affronteranno in questa fase storica. Nei cinque Comuni con oltre 15mila abitanti, sono perfino entusiasmanti le affermazioni di Francesco Menna e Luisa Russo a Vasto e Francavilla al Mare; il dato di Lanciano conferma l’ottimo profilo e l’ottimo lavoro di Leo Marongiu, degno rappresentante di una classe dirigente giovane, competente, che siamo certi continuerà fino alla vittoria del secondo turno nel caso di un possibile, straordinario ballottaggio. Sulmona presenta poi un dato politicamente rilevantissimo: un’alleanza larga delle forze politiche del centrosinistra con i Cinque Stelle raggiunge con Gianfranco Di Piero, il più votato, il ballottaggio in una posizione di favore in un contesto in cui i pronostici davano altri equilibri ed altri favoriti. A Roseto degli Abruzzi purtroppo il centrosinistra paga le divisioni e il mancato sostegno all’amministrazione Di Girolamo: attendiamo i risultati finali e decideremo il da farsi”.

“Gli auguri più sinceri a tutti gli amministratori eletti e un sentimento di gratitudine per la passione e lo spirito di servizio con cui si impegneranno per le comunità locali – così in una nota il segretario provinciale del PD Francesco Piacente – Siamo molto soddisfatti per i risultati in tutta Italia e in Abruzzo che dimostrano la centralità del PD nelle alleanze ampie di centrosinistra. Nella nostra provincia la città di Sulmona, su tutte, rappresenta un grande risultato. La lista del PD è la più votata tra quelle di tutti gli schieramenti in campo: un risultato frutto di anni di lavoro intenso e di collaborazione con il gruppo dirigente locale.
Andiamo al ballottaggio, anzitutto, per la scelta giusta ricaduta sulla figura di Gianfranco Di Piero, un candidato sindaco popolare, capace e solido. Il contributo che tutti partiti hanno offerto a lui e alla coalizione è stato senz’altro fondamentale.
Nei prossimi giorni il nostro impegno sarà rivolto alla sfida del ballottaggio, con la mobilitazione di tutto il gruppo dirigente provinciale e regionale su Sulmona. Ci concentreremo, inoltre, su un’analisi puntuale di tutti gli altri risultati per valutare al meglio i punti di forza e le difficoltà su cui intervenire”.

leggi anche
paolini Marongiu
Amministrative 2021
Elezioni Lanciano, ballottaggio tra Filippo Paolini e Leo Marongiu
scheda elezioni amministrative
L'editoriale
Elezioni amministrative 2021, chi tardi arriva male alloggia
comune di roseto degli abruzzo - elezioni roseto
Amministrative 2021
Elezioni Roseto degli Abruzzi: Nugnes al ballottaggio, testa a testa per il secondo posto
Guido Liris
Elezioni 2021
Elezioni comunali, Liris: “Buon lavoro ai sindaci eletti”
elezioni comunali
Amministrative 2021, l'analisi
Elezioni, Marsica divisa tra riconferme e novità: le guide del post pandemia
Abruzzo, 53 comuni al voto
L'editoriale
Elezioni amministrative 2021, l’ago della bilancia è il voto dei moderati
stefania pezzopane
Politica
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane: “Dopo i ballottaggi la scelta del candidato sindaco”
Presutti e genovesi
Politica, lo scontro
Avezzano, scontro sui risultati delle amministrative: Gianluca Presutti querela Tiziano Genovesi
piazza risorgimento avezzano
L'attacco politico
Avezzano città sospesa, PD: Basta immobilità, amministrazione debole