Scout

Un abruzzese a capo degli Scout d’Europa – FSE: è Francesco Di Fonzo

Francesco Di Fonzo, pescarese, è il nuovo Presidente nazionale dell'Associazione Scout d'Europa FSE. Succede a Marco Platania.

Francesco Di Fonzo, pescarese, è il nuovo Presidente nazionale dell’Associazione Scout d’Europa FSE. Succede a Marco Platania.

fse francesco di fonzo

Francesco Di Fonzo, terzo da sinistra. Fa parte del gruppo FSE Pescara 3

E’ stato eletto nei giorni scorsi il nuovo Consiglio Direttivo degli Scouts d’Europa – FSE. Dopo le votazioni che si sono svolte presso la sede nazionale
dell’Associazione sono stati eletti: Francesco Di Fonzo (Presidente), Elena Pillepich (Vice Presidente), Aline Cantono di Ceva (Commissaria Generale Guida) Fabrizio Cuozzo (Commissario Generale Scout), Cataldo Pilato (Segretario Generale) e Fabio Sommacal (Tesoriere Generale).

“Ci accingiamo a vivere con entusiasmo – ha detto il neo Presidente Francesco Di Fonzo – questa grande esperienza di servizio in un periodo storico che aggiunge alle sfide educative della societa’ l’urgenza di riappropriarsi delle relazioni sociali che la pandemia ha sottratto ai giovani e ai ragazzi. Baden Powell
diceva che la felicita’ non viene stando seduti ad aspettarla; il nostro impegno sara’ quello di guidare le nostre ragazze e i nostri ragazzi alla ricerca di una strada per raggiungerla.
Siamo consapevoli della difficolta’ di questa sfida, ma confidenti nell’aiuto del Signore che sapra’ come indicarci la strada giusta da intraprendere”.

L’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici (della Federazione dello Scautismo Europeo – FSE) e’ stata costituita a Roma nel
1976. Scopo dell’Associazione e’ la formazione religiosa, morale e civica dei giovani, attraverso l’utilizzazione del metodo autentico e nello spirito del Movimento Scout, ideato e realizzato dal fondatore dello scautismo Lord Baden Powell, nella tradizione dello scautismo cattolico italiano. Attualmente
gli Scouts d’Europa contano circa ventimila iscritti, con 1156 unita’ e 119 gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale.

leggi anche
maria assunta dezio clooney
Talenti d'abruzzo - l'intervista
Maria Assunta Dezio, 30 anni in scena: un’abruzzese sul set con George Clooney
umberto petricca
Personalita'
Umberto Petricca, il magnate venezuelano torna a L’Aquila: testimonial della rinascita delle aree interne