Quantcast

Elezioni Sulmona, si va al ballottaggio

Elezioni comunali Sulmona, si va verso il ballottaggio. I primi dati parziali

Elezioni Sulmona, sarà ballottaggio.

Alle ore 22 è stato scrutinato il 76,46% delle schede: Gianfranco Di Piero, candidato del centrosinistra più M5S, ha ottenuto 4246 (40,23%). Segue l’ex assessore regionale Andrea Gerosolimo con 3655 preferenze(34,63%). Saranno loro due a contendersi, fra due settimane, la fascia tricolore a Sulmona. Vittorio Masci, per il centrodestra, ha raccolto finora 2378 voti (22.53), Elisabetta Bianchi, con 275 voti, ha raccolto il 2,6 % dei voti.

A Sulmona ha vinto il voto disgiunto. Un dato che balza agli occhi e che si è consolidato nel corso delle ore, a mano a mano che arrivavano i risultati, è che il candidato Di Piero ha preso più voti rispetto alle sue liste; l’inverso è successo al candidato Gerosolimo che proprio su questo aspetto interviene, con un breve comunicato stampa.

“Attendiamo i risultati definitivi che arriveranno in nottata per avere un quadro più chiaro. Al momento le nostre liste raggiungono un risultato molto confortante perché siamo la prima coalizione” le prime dichiarazioni di Andrea Gerosolimo. “C’è un po’ di delusione per il risultato del sottoscritto che si attesta sotto le liste anche se una flessione l’avevamo prevista. Le prossime 48/72 ore saranno determinanti per le scelte da fare”

Attualmente la lista più votata è quella del PD. 

“E’ un bellissimo dato, una vittoria netta in tutto Abruzzo” ha commentato in tarda serata Michele Fina. “A Sulmona presenta poi un dato politicamente rilevantissimo: un’alleanza larga delle forze politiche del centrosinistra con i Cinque Stelle raggiunge con Gianfranco Di Piero, il più votato, il ballottaggio in una posizione di favore in un contesto in cui i pronostici davano altri equilibri ed altri favoriti”

Si vota il dopo Casini a Sulmona, dove la sindaca uscente ha deciso di non ricandidarsi. I quattro candidati che concorrono alla carica di primo cittadino di Sulmona sono, appunto:

Gianfranco Di Piero per il centrosinistra, M5S e civici;

Vittorio Masci per il centrodestra, presentatosi unito alle elezioni; 

Andrea Gerosolimo, supportato da ben 7 liste civiche;

Elisabetta Bianchi, candidata con liste civiche a supporto.

 

Elezioni Sulmona 2021, i candidati sindaci

Clicca qui per seguire la diretta del Capoluogo con i risultati dei Comuni al voto.