L'editoriale

Elezioni amministrative 2021, chi tardi arriva male alloggia

Elezioni amministrative, il centrodestra paga i ritardi nella scelta dei candidati sindaci.

Elezioni amministrative, il centrodestra paga i ritardi nella scelta dei candidati sindaci.

Troppi ritardi nella scelta dei candidati. La frase è di Salvini ed è una spiegazione di una tornata elettorale che ha visto complessivamente il Centrosinistra vincere  in alcune grandi città ed essere pienamente in corsa anche dove, ed era previsto, avrebbe avuto difficoltà come Roma e Torino.  Con la fine degli scrutini saranno ancora più leggibili i risultati. Infatti oltre ai dati dei candidati sindaci ci sono quelli dei partiti, a Milano, per esempio, il Pd supera il 30 per cento, più del doppio della Lega.

Pur con lo spoglio ancora in corso, i risultati, almeno nei grandi numeri, sono definiti per i comuni capoluogo di regione. Eletti al primo turno i sindaci di Milano, Napoli e Bologna. Al ballottaggio andranno Roma, Torino e Trieste.

Nel capoluogo lombardo, Sala ottiene tra il 56 e il 58 per cento dei consensi, eletto al primo turno, il candidato civico di centrodestra Bernardo si è fermato intorno al 33 per cento. A Milano clamorosa la sconfitta del candidato 5Stelle e di Paragone che aveva sperato nel sostegno dei no vax, Poca cosa quel  due per cento. A Napoli dove Pd e 5Stelle hanno sostenuto lo stesso candidato il risultato è stato clamoroso,  l’ex ministro Manfredi infatti ha ottenuto corca il 65 per cento dei voti, passando così al primo turno, un successo per Conte e Letta che hanno nella propria strategia l’alleanza tra i due partiti.  Maresca candidato del centrodestra è andato appena poco sopra il 20 per cento. C’era curiosità per la presenza dell’ex sindaco Bassolino, che comunque si è fermato all’otto per cento. Senza storia anche il voto di Bologna, dove il candidato di Pd e 5Stelle, Lepore è stato eletto con circa il 62 per cento dei voti.

La sorpresa invece si è avuta a Torino, dove le previsioni della vigilia accreditavano Damilano, candidato voluto dalla Lega di Giorgietti, grande  favorito. Invece al primo turno è stato superato dall’esponente  del Pd  Lo Russo. I due comunque andranno al ballottaggio. I 5Stelle che governavano la città con Appendino, che non si  è ripresentata,  sono stati puniti dagli elettori. Altro comune capoluogo di regione dove si andrà al ballottaggio è quello di Trieste. Il sindaco uscente Di Piazza (centrodestra) non è riuscito nell’impresa di vincere al primo turno, pur essendo in  notevole vantaggio sul rivale di sinistra, Russo, dovrà vedersela al ballottaggio.

E veniamo alla contesa più attesa, quella della Capitale. Qui erano in quattro i candidati in lotta. Michetti, voluto dalla Meloni e sostenuto da tutta la coalizione. Gualtieri, sostenuto dal centrosinistra, Calenda che correva da solo, Virginia Raggi, sindaco uscente, che  ha voluto riprovarci. Al ballottaggio andranno Michetti e Gualtieri. Tra loro il distacco non è enorme, 5-6 punti. Ma tutto dipenderà da cosa decideranno di fare gli elettori di Raggi e Calenda che sono accreditati di circa il 19 – per cento a testa. Elettori  sicuramente decisivi. I due sconfitti  rifiutano, almeno per ora, sostegni. Del resto la campagna elettorale è stata accesa. L’unico dato certo è la bocciatura della Raggi, che tutti hanno individuato come responsabile del degrado di Roma. Sarà difficile per Conte e Letta trovare una intesa per sostenere Gualtieri. Calenda invece ha il dente avvelenato con il Pd che gli ha negato il sostegno quando era il solo candidato a sfidare la Raggi. Dunque partita aperta.

Tutto come previsto in Calabria dove Occhiuto, centrodestra, è stato eletto presidente con  il 55 per cento dei consensi.

Per finire una notizia che riguarda il segretario del Pd, Letta, che ha vinto le suppletive  a Siena ed è stato eletto deputato. Torna così a Montecitorio dopo anni di assenza. Il Pd ha conquistato anche l’altro seggio in ballo a Roma.

leggi anche
pierluigi oddi
Amministrative 2021
Elezioni Civitella Roveto, Pierluigi Oddi è il nuovo sindaco
comune di francavilla al mare - elezioni francavilla
Politica
Elezioni Francavilla al Mare, sarà ballottaggio
comune di roseto degli abruzzo - elezioni roseto
Amministrative 2021
Elezioni Roseto degli Abruzzi: Nugnes al ballottaggio, testa a testa per il secondo posto
Guido Liris
Elezioni 2021
Elezioni comunali, Liris: “Buon lavoro ai sindaci eletti”
filippo paolini lanciano
Amministrative 2021
Elezioni Lanciano, Filippo Paolini verso la vittoria al primo turno
menna giangiacomo vasto
Amministrative 2021
Elezioni Vasto, ballottaggio Menna-Giangiacomo
ciminelli candidato sindaco ovindoli
Amministrative 2021
Elezioni Ovindoli, Angelo Ciminelli è il nuovo sindaco
Carlo Rossi
Amministrative 2021
Elezioni San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi è il nuovo sindaco
Gianfranco di piero e Andrea Gerosolimo
Amministrative 2021
Elezioni Sulmona, è ballottaggio tra Gianfranco Di Piero e Andrea Gerosolimo
paolini Marongiu
Amministrative 2021
Elezioni Lanciano, ballottaggio tra Filippo Paolini e Leo Marongiu
Luisa Russo Roberto Angelucci Francavilla al mare
Amministrative 2021
Elezioni Francavilla al Mare, è ballottaggio tra Luisa Russo e Roberto Angelucci
Roseto degli Abruzzi Mario Nugnes William di marco
Amministrative 2021
Elezioni Roseto degli Abruzzi, è ballottaggio tra Mario Nugnes e William Di Marco
Pierluigi Biondi
Politica, il commento
Elezioni amministrative, Biondi: “Auguri ai sindaci eletti, FDI continua a crescere”
Stefania Pezzopane
Elezioni amministrative 2021
Elezioni amministrative, Pezzopane: Pd garanzia e perno centro sinistra
elezioni comunali
Amministrative 2021, l'analisi
Elezioni, Marsica divisa tra riconferme e novità: le guide del post pandemia
Abruzzo, 53 comuni al voto
L'editoriale
Elezioni amministrative 2021, l’ago della bilancia è il voto dei moderati
ballottaggio francavilla
Elezioni amministrative 2021
Ballottaggio Francavilla, Luisa Russo vs Roberto Angelucci