Quantcast

Demolizione Ponte Belvedere, iniziato taglio e imbragaggio

Ponte Belvedere: procede spedita la demolizione con il taglio e l'imbragaggio del primo pezzo. Le immagini in esclusiva

“Sono iniziate le operazioni di taglio del Ponte belvedere, con l’imbragaggio del primo pezzo che verrà sollevato in aria”.

Lo ha detto, al Capoluogo, l’imprenditore Marino Serpetti, impegnato nei lavori di demolizione e del posizionamento del nuovo ponte, affidati all’associazione temporanea di imprese Edimo-Todima. Lo smontaggio è iniziato lo scorso 30 settembre.

ponte belvedere

Ponte Belvedere, inizia la demolizione: le modifiche alla viabilità e le info utili

La struttura che prenderà il posto di quella attuale sarà un ponte “strallato”, caratterizzandosi come un forte segno distintivo della città ed una vera e propria piattaforma aerea di belvedere. L’importo del progetto è di circa 5 milioni e 200mila euro, di cui 200mila euro circa per la demolizione.

Demolizione Ponte Belvedere, primo giorno: arrivata una delle tre maxi gru

ponte belvedere
ponte belvedere

“Questa prima fase di demolizione – ha chiarito Serpetti – durerà diversi giorni, successivamente ci sarà lo svaro di quattro travi longitudinali. Arriveranno a breve anche le gru, appena finito di smontare tutta la soletta”.

ponte belvedere
ponte belvedere

Le operazioni preliminari erano cominciate a fine agosto scorso, seppur con qualche complicazione. Si è reso necessario, infatti, disboscare la zona di via Persichetti, un’operazione che non era stata messa in preventivo, non avendo potuto ispezionare l’area durante la fase del sopralluogo. Si è dovuto, poi, dismettere i sottoservizi presenti ancora in zona, anche se non in funzione, e rimuovere la pavimentazione stradale in asfalto.

Foto di Stefano Germinal