Dubai expo 2020

Expo Dubai 2020 brilla con l’aquilana Agorà dei fratelli De Amicis

Expo Dubai 2020 illuminato dalla società aquilana di service Agorà dei fratelli Vittorio e Wolfango De Amicis.

La società aquilana Agorà di Vittorio e Wolfango De Amicis è presente all’Expo 2020 di Dubai che apre i battenti da oggi, venerdì 1 ottobre, dopo il rinvio conseguente la pandemia. L’Expo di Dubai  quest’anno si presenta primo grande evento di incontro internazionale dopo un anno e mezzo di chiusure.

La società di service Agorà è gestita da Wolfango De Amicis, insieme al fratello Vittorio. Negli anni si è affermata come una vera e propria eccellenza italiana nel mondo. I due, sono fratelli del maestro Leonardo De Amicis. A Expo Dubai a seguire i lavori ci saranno Angelo Camporese e  Giulio Rovelli, project manager.

Di cosa si occuperà Agora a Dubai?

Al centro dell’Expo di Dubai è stata installata la cupola di Al Wasl Plaza, alta 67 metri e larga 130. Un monumento iconico che comprende una superficie di 724 mila metri cubi, con pilastri alti quasi 68 metri e che sarà illuminato dalla società Agorà che si occupa anche della sonorizzazione. La cupola di Al Wasl Palaza resterà come segno architettonico distintivo di Dubai.

Un lavoro, quello di Agorà imponente date le dimensioni della struttura e che comporta l’utilizzo di migliaia di proiettori, con strumenti ad altissima tecnologia, controllati tutti da remoto con l’ausilio di computer collegati in rete, con un network dedicato.

Un bella soddisfazione per la società Agorà, dal momento che da anni l’azienda si occupa di eventi internazionali, come i Giochi Olimpici di Torino, Rio, Russia. 

Parla italiano anche il pezzo finale della cupola, costituito dalla calotta di metallo intrecciato, è stato realizzato dall’impresa italiana Cimolai Rimond.

 

agorà dubai

All’Expo di Dubai non poteva ovviamente mancare il Padiglione Italia, progetto architettonico firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, con un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la Bellezza che unisce le Persone”.

Agorà: un lavoro nello Show Business lungo quasi 30 anni

Touring ed Eventi sono il core dell’impegno di Agirà, concerti in teatri, palasport e stadi dove segue un gran numero di artisti italiani e non, si è aperta ed evoluta in particolare a partire dal 2006 con l’evento delle cerimonie Olimpiche avvenute a Torino proprio in quell’anno.

Dopodiché l’impegno negli eventi Internazionali è sempre cresciuto includendo tra le molte altre manifestazioni, le Olimpiadi di Sochi in Russia, i Giochi Asiatici a Baku in Azerbaijan, le Olimpiadi di RIO 2016, ancora Asian Games in Turkmenistan, i giochi Panamericani in Perù dove ha sempre fornito tecnologie per lo Spettacolo quali Audio, Luci e Video.

Dopo queste svariate esperienze incluso l’Albero della Vita in occasione dell’EXPO in Milano, è stato chiesto alla società di seguire il centro dell’EXPO a Dubai.

Sono state installate tutta una serie di tecnologie quali proiettori Luci, Cabinets Audio per la sonorizzazione immersiva dato che lo spettacolo si svolge a 360°, nella piazza centrale dell’EXPO chiamata Al Wasl Plaza, che è un po’ più di un’emisfera di 130 m di diametro e alta 67 metri costruita come punto di connessione tra i rami Opportunity, Mobility e Sustainability dove sono stati costruiti i padiglioni delle 192 Nazioni partecipanti che occupano in totale un’area di 4 km quadrati c.a.

In questa sede oltre, alle cerimonie ufficiali, quasi ogni giorno, ci saranno delle manifestazioni dedicate alla sponsorizzazione dei Paesi partecipanti, vera opportunità di creare attraverso lo scambio, un mondo innovato e migliore.

Proprio a Dubai, Giulio Rovelli è il Project Manager e responsabile di tutta l’operazione mentre Angelo “Pavarotti” Camporese ne segue l’aspetto di coordinamento tecnologico oltre alle più di 100 persone tra tecnici e produzione necessarie a seguire gli eventi che si susseguiranno durante l’intero periodo il che ha previsto la costruzione di un vero e proprio teatro dentro ad uno dei Padiglioni del nuovissimo DEC “Dubai Exhibition Centre”.

Altri Padiglioni semprtre al DEC sono invece stati utilizzati per le Rehearsal, le prove tecniche degli shows che poi si svolgeranno al AL WASL PLAZA questo include anche il 1 TO 1 ovvero la perfetta ricostruzione dello Stage al centro del Dome per poter provare le performance all’esterno, anche e specialmente durante la notte, mentre nella piazza principale avvengono gli Shows previsti.

Un impegno che prevede il Turnover del personale 24h/7 per tutto il periodo. Arrivati a febbraio 2021, lasceranno l’area nell’Aprile 2022.

I vari materiali impiegati sono in assoluto in linea con le migliori tecnologie presenti sul mercato e per dei particolari oggetti si è ricorsi a qualcosa di mai costruito prima, il tutto connesso a dei networks che permettono la connessione di tutte le migliaia di dispositivi utilizzati.