La risposta

Parco della Memoria, Biondi: “Farinetti invitato per tempo, Cialente cerca un quarto d’ora di celebrità”

Parco della Memoria, Biondi: "Farinetti invitato per tempo, Cialente mente per un vacuo quarto d'ora di celebrità. La città non meritava questa polemica insulsa". 

Parco della Memoria, Biondi: “Farinetti invitato per tempo, Cialente mente per un vacuo quarto d’ora di celebrità”.

Tra le polemiche che hanno preceduto l’inaugurazione del Parco della Memoria a L’Aquila, c’è stata anche quella che ha visto l’ex sindaco Massimo Cialente parlare dell’invito mancato all’indirizzo di Oscar Farinetti, patron di Eataly, che ha contribuito alla realizzazione del Parco. Una prima risposta era arrivata dallo stesso Farinetti, che aveva smentito la notizia diffusa da Cialente e ripresa da alcuni media. Ora, è il primo cittadino Pierluigi Biondi a precisare quanto segue.

“Ho doverosamente atteso che la giornata inaugurale del Parco della Memoria, sugellato dalla presenza del premier Draghi e del ministro Carfagna, non venisse intaccata da discussioni ed elementi polemici. Ritengo, però, opportuno mettere un punto fermo su una vicenda sgradevole, generata da Massimo Cialente che del tutto inopinatamente ha asserito sui social, e altrettanto inaspettatamente riportato da alcuni media, che il patron di Eataly, Oscar Farinetti, non fosse stato invitato per tempo alla cerimonia“.
Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Come noto l’azienda specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari – così come gli allievi della Scuola Sottufficiali e Sovrintendenti della Guardia di Finanza – nel post sisma ha meritevolmente raccolto una somma in beneficenza che ha contribuito alle spese di realizzazione del memoriale. Un atto di generosità riconosciuto, che ieri ho ricordato nel mio messaggio e per il quale rinnovo sentimenti di gratitudine. L’ex primo cittadino, in maniera scomposta nonché senza chiedere preventivamente alcuna informazione, si è lasciato prendere la mano sui social, come troppo spesso gli accade, e ha falsamente scritto che l’amministratore delegato di Eataly fosse stato escluso dall’inaugurazione. Un messaggio sottoscritto e commentato da utenti altrettanto disinformati, che hanno formulato pensieri e improperi gratuiti, ugualmente farneticanti. Cialente, forse avvisato della figuraccia in cui stava incorrendo, ha provato a mettere la classica toppa scrivendo che Farinetti fosse stato coinvolto, ma in ritardo, ovvero il giorno prima della manifestazione“.

invito farinetti biondi
invito farinetti biondi
invito farinetti biondi

La realtà, testimoniata da uno scambio di telefonate e mail intercorso tra la mia segreteria e quella di Eataly, è che l’amministratore fosse stato invitato già dal 23 settembre scorso, il giorno stesso in cui abbiamo avuto contezza e informato la città della partecipazione del presidente del Consiglio dei ministri e del ministro. Comunicazioni succedutesi sino a lunedì, giorno in cui ci hanno informato che Farinetti non sarebbe potuto essere presente per impegni lavorativi. Questi i fatti, comprovati e comprovabili. Resta l’amarezza per una polemica che non esito a definire insulsa, oltre che immotivata e inspiegabile, di cui la città non aveva bisogno, utile per regalare un vacuo quarto d’ora di celebrità”.

leggi anche
inaugurazione parco della memoria
Il progetto
Parco della Memoria, la vasca, l’obelisco e il giardino: il ricordo e le radici di una nuova vita
draghi biondi cinque carfagna: inaugurazione parco della memoria 289 2021
L'inaugurazione
Parco della Memoria, Biondi: “Da qui patto per la rinascita duratura delle aree interne”
draghi biondi cinque carfagna: inaugurazione parco della memoria 289 2021
L'inaugurazione
Parco della Memoria, l’appello a Draghi di Massimo Cinque: “Investiamo sulla prevenzione”
inaugurazione parco della memoria
L'impegno
Mario Draghi a inaugurazione Parco della Memoria: è una rinascita, il vuoto del dolore sarà riempito dalla vita
parco della memoria piazzale paoli terremoto
L'aquila ricorda
Parco della Memoria, Draghi e Carfagna a L’Aquila: i dettagli dell’inaugurazione
parco della memoria piazzale paoli terremoto
L'aquila
Parco della Memoria, Biondi: “Spero che familiari vittime partecipino all’inaugurazione”
pierluigi biondi
L'aquila
Parco della Memoria, Biondi: “La città non merita parole di risentimento”
mario draghi grande apertura
Attualita'
L’Aquila, il premier Mario Draghi all’inaugurazione del Parco della Memoria