Quantcast

Mattarella a Pescara per l’Imago Museum, l’appello: “Non lasci il Quirinale”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi in Abruzzo, ha preso parte all'inaugurazione dell'Imano Museum a Pescara. Si potranno ammirare capolavori del Novecento. Dal pubblico, una donna lancia l'appello: "Non vada via dal Quirinale".

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi in Abruzzo, ha preso parte all’inaugurazione dell’Imano Museum a Pescara. Si potranno ammirare capolavori internazionali del Novecento. Dal pubblico, una donna lancia l’appello al Presidente: “Non vada via dal Quirinale”.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato a Pescara per inaugurare l’Imago Museum. Durante la visita istituzionale sarà svelata l’epigrafe a ricordo dell’evento, poi il Capo dello Stato ha avuto modo di apprezzare, in un breve tour, i capolavori internazionali del Novecento ospitati nelle sale.

mattarella pescara

Due le mostre permanenti che il Presidente ha potuto visitareImpressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata al gruppo di pittori legati alla Scuola di Civita d’Antino che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento, e Arte, immagine e realtà, che propone una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori soprattutto della seconda metà del Novecento (tra cui Ortega, Mensa, Maya della realidad spagnola; Rivers, Carroll, Forrestall tra gli autori nordamericani; Sassu, Di Stefano e Galliani della scuola figurativa italiana).

Infine, la prestigiosa mostra temporanea Warhol e Schifano, tra pop art e classicismo che propone un confronto tra i due maestri, attraverso l’esposizione di più di 400 opere tra serigrafie, fotografie, stampe, poster, tele e carboncini. Con una presenza unica e irripetibile, impreziosiscono la mostra temporanea sei sculture di Matres, datate intorno al III e IV secolo a.C., esposte per la prima volta in abbinamento a uno straordinario ciclo pittorico dedicato alla divinità Mater Matuta del grande maestro Mario Schifano.

“È stata una felice opportunità il poterlo visitare anche se velocemente, però esprimo un grande apprezzamento”. Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel breve discorso che ha tenuto agli invitati nel giorno dell’inaugurazine ufficiale del Museo Imago promosso
dalla Fondazione PescaraAbruzzo.

Mattarella pescara

Da Pescara, per Mattarella, è arrivato anche un messaggio speciale.

“Presidente, non vada via dal Quirinale, rimanga”. È l’appello di una donna del pubblico rivolto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre il Capo dello Stato stava salutando le persone accalcate davanti alle transenne, poco dopo essere uscito dall’Imago Museum
di Pescara, al termine della cerimonia di inaugurazione.

MARTEDÌ 28 SETTEMBRE 2021 12.41.49

Mattarella a Pescara:appello donna,non vada via da Quirinale(2)

La donna che ha rivolto l’appello di restare al Quirinale al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella è, Luciana Petrosino, originaria di Bari, sposata con un pescarese: da 20 anni viene nel capoluogo adriatico, vivendo sei mesi a Bari e sei mesi a Pescara. “Io ho espresso la mia
opinione – ha detto ai giornalisti – e spero che sia quella di tanti altri”.

 

 

 

 

Foto di: Ansa